BasilicataEccellenze Agroalimentari d'ItaliaItinerari ed AgroalimentarePrimo_PianoTurismo

Bit 2023, incantevole Basilicata, suggestivi itinerari d’autore tra cultura, arte, coste, parchi e enogastronomia

“Lo scorso anno abbiamo presentato la Basilicata con i suoi attrattori, i parchi, la rete dei musei, le coste, e l’enogastronomia. Oggi raccontiamo la nostra regione per quel pubblico alla ricerca di nuove esperienze da scoprire e da vivere. Viaggiatori che si muovono e vivono seguendo le proprie passioni”. Lo ha detto il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, nel corso di una conferenza stampa alla Bit di Milano a cui hanno partecipato circa 50 giornalisti della stampa nazionale generalista e di settore.

“La nostra regione – ha aggiunto – è vasta e non interessata dal turismo di massa: un’opportunità da far conoscere ai turisti in cerca di luoghi esclusivi, ma a portata di mano, per viaggi che sono occasioni di scoperta, per attività che fanno stare bene con la mente e con il corpo, trovando la risposta ai propri bisogni di evasione, di benessere, nutrimento per le proprie passioni”.
Oggi la periferia è centrale anche nel settore del turismo, e la Basilicata è centrale nelle scelte dei viaggiatori più esigenti. Più accogliente che mai, sempre alle prime posizioni dei ranking dei viaggiatori, per il 2023 è anche tra le destinazioni mondiali consigliate da Vogue e, con le sue coste di Maratea e del Metapontino, anche da Forbes.com.
I borghi, lo stare bene, il mangiare sano, le aree protette e incontaminate in Basilicata camminano di pari passo con le tante attività in grado di rispondere alle diverse passioni dei turisti: dal trekking, all’arte contemporanea, dalle attività adrenaliniche al cicloturismo, dall’equitazione allo yoga, dalla musica al teatro di strada: destinazione ideale per un turismo sostenibile, di qualità e capace di creare benessere. 

A Bit 2013, il Direttivo dell’associazione Basilicata Today  ha presentato la nuova mappa di Basilicata , Eccellenze Agroalimentari, in collaborazione con la Provincia di Matera consultabile e aggiornata in versione on line    e presentato il nuovo programma della mostra evento itinerante Basilicata, viaggio nelle eccellenze culturali e enogastronomiche , in programma dal prossimo mese di marzo che ad oggi,  ha registrato l’adesione  dei comuni di Montalbano Jonico, Pisticci, Ferrandina, Tursi, Irsina, Pomarico, Brindisi di Montagna e San Severino Lucano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *