BasilicataCultura

Presentato a Pisticci il saggio di Fausta Losquadro, i “Racconti del Senza”

Nel suo nuovo e pregevole saggio, “Racconti del Senza”, Fausta Losquadro, presenta undici narrazioni, corredate da stupende tavole esplicative a colori di Nico Russo. Un’opera altamente educativa, accessibile a persone di tutte le età in cui favola, fiaba, racconto si fondono e si confondono, con i protagonisti che si presentano con i loro vizi, difetti e virtù. Fausta riesce con grande e spontaneità a trasformare in storia vera i suoi racconti da fiaba. La composizione è molto semplice, con una breve introduzione, presentazione del fatto con il consolidato “C’era una volta”, l’apprendimento morale, e infine il classico “E vissero tutti felici e contenti” .
 
Ne scaturisce un ampio e variegato mondo dove solidarietà e passioni trovano proprio con il “senza” la loro massima esaltazione. La solidarietà della porcellina Ambra verso i tre uccellini ai quali ridona la vita; il gesto commovente di un uccellino che salva la vita alla farfallina Dondolina. Particolarmente toccante è la vicenda di Luisella, bambina dai riccioli d’oro, affetta da alopecia e che ha fiducia nella ricerca scientifica “senza” la quale non sarebbe guarita. La narrazione è ambientata in una suggestiva dimensione con attento studio del paesaggio, dando vita ad un mondo e atmosfera onirica e surreale.. I luoghi sono stereotipati e generici, l’epoca è fuori dal tempo, la cronologia scorre con riferimenti precisi. Stile e linguaggio sono semplici e colloquiali, con larghissimo uso del discorso diretto. La forma è in prosa, ma vi sono diversi momenti in cui si fa poesia. L’autrice affida ai suoi racconti una morale, un messaggio nascosto tra le righe con lo scopo di consigliare comportamenti corretti. Un libro quindi che allarga le menti e dona serenità ad adulti e bambini. Storie tutte diverse dove esseri razionali e irrazionali si muovono su un medesimo piano di pratica saviezza.
 
Nativa di Altamura, scrittrice e già insegnante elementare, Fausta Losquadro vive a Pisticci, L’amore per la scrittura l’ha sempre accompagnata nella vita. Ha pubblicato “Itinerari di solidarietà”, “Ho scritto d’Amore”, “Eco dell’anima”. H ricevuto il I Premio al Concorso Albino Pierro. Moderato da Giovanni Dilena hanno relazionato il sindaco di Pisticci Albano, i proff. M. Di Bello, G. Coniglio e D. D’Angella, il dott. Di Leo.
Giuseppe Coniglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *