BasilicataBasilicataCronacaMicroPostPolitica

Riprese ieri le attività di forestazione nei comuni di Brienza e di tutta l’area interessata dalle estrazioni di greggio

Operai forestali al lavoro. Sono riprese ieri, infatti, le attività di forestazione nei comuni di Brienza e di tutta l’area interessata dalle estrazioni di greggio. L’avvio era stato programmato nell’incontro di due mesi fa tra Regione Basilicata, Consorzio di bonifica e i sindacati Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, e che in quell’occasione aveva sancito la costituzione di un comitato paritetico sui temi cari agli addetti al settore.

Nel complesso, si tratta di quasi 4000 lavoratori, con 2800 tra forestali e “vie blu”, a cui si aggiungono i 900 circa del progetto Saap, da più di un mese in mobilitazione. Una protesta che mira, tra le altre cose, ad aumentare il numero delle giornate di impegno lavorativo previste nell’anno solare, da 126 a 151, il numero massimo previsto nel settore per chi è a tempo determinato. Un incremento che garantirebbe un mese e mezzo in più di reddito. Sullo sfondo, la mancata nomina – in seno al governo regionale – del titolare dell’Agricoltura. I cantieri – per i Saap – dovrebbero partire il 3 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *