Opentusk, al via il percorso di partecipazione e condivisione dedicato agli open data
“La digitalizzazione e il futuro della Puglia passano dalla capacità di fare rete e comunità, anche attraverso una reale consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti, che sono un’opportunità di crescita democratica ed economica”. Commenta così l’assessore all’Innovazione, Alessandro Delli Noci, l’iniziativa regionale Opentusk, un percorso di partecipazione e condivisione dedicato agli open data, che sarà presentato il 3 maggio alle ore 15 a Bari presso la sede della Regione Puglia di via Gentile.
Opentusk è un percorso generativo, di condivisione e sperimentazione con le Pubbliche Amministrazioni, le organizzazioni e le imprese, gli attivisti e gli innovatori, per potenziare la produzione e il riutilizzo dei dati aperti.
Una campagna di sensibilizzazione digitale, tre DataLab itineranti, un Hackaton e webinar di approfondimento sui temi della produzione, dell’uso e del riutilizzo dei dati.
“Opentusk nasce per supportare le Pubbliche Amministrazioni, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore – conclude Delli Noci –. La circolazione della cultura del dato aperto e il riuso dei dati aperti può rappresentare un volano per lo sviluppo dei territori e per creare nuove opportunità per le imprese. Liberare dati aperti significativi, integrando attori e settori, significa fare sistema. In questo cammino comune la Regione Puglia intende condividere procedure e standard, sviluppare conoscenza e consapevolezza, attraverso la condivisione di competenze, procedure e testimonianze”.