Interrogazione dei senatori Gasparri e De Bonis al Ministro dell’Interno sulla carenza di organico nelle Questure di Potenza e Matera
I senatori Maurizio Gasparri e Saverio De Bonis (Forza Italia), in un’interrogazione al Ministro dell’Interno, hanno denunciato la cronica carenza di organico nelle Questure di Potenza e Matera.
“La situazione si aggrava sempre di più, mettendo a rischio la tenuta della sicurezza e del servizio ai cittadini lucani. – affermano i due esponenti “azzurri” – Anche i sindacati di categoria, tra cui il Siulp, sono molto preoccupati. Negli ultimi due anni si è visto che il numero del personale collocato in quiescenza nella provincia di Potenza è elevato e continua ad esserlo, oltre al fatto che il turn over funziona a rilento. E le previsioni future non sono affatto ottimistiche, perchè entro il 2030 sono previsti 40mila pensionamenti nella Polizia di Stato a fronte di 27 mila nuove assunzioni. L’Amministrazione quindi dovrebbe inviare nuovi agenti nelle due province e valutare se possa esser garantita, nella fase transitoria e attesi i pensionamenti, la sede o, in alternativa, una delle sedi scelte agli idonei”.