BasilicataCultura

Ritorna a Potenza l’appuntamento con il “Convivium Galileianum”

Torna, completamente rinnovato, dopo qualche anno di interruzione a causa della pandemia da Covid 19, il Convivium Galileianum, giunto alla sua XXII edizione. Promosso dal Liceo Scientifico Galileo Galilei di Potenza, è nato come certamen per le eccellenze riservato a delegazioni di studenti del penultimo anno dei licei scientifici e classici d’Italia. In passato la prova prevedeva la traduzione dal latino e relativo commento in italiano di un testo scientifico di un autore della “scienza moderna” con l’intento di coniugare il sapere scientifico con quello umanistico. Quest’anno la nuova edizione si apre a tutti i Licei e agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado, superando i confini nazionali con la partecipazione di Istituti del Belgio e della Finlandia.
La XXII edizione del Convivium si propone ancora una volta quale soggetto promotore e divulgatore della cultura galileiana, dedicando il concorso esclusivamente alla figura di Galilei: gli studenti dei licei italiani ed europei si sono cimentati in una prova sul tema del “limite” realizzando singolarmente o in team prodotti relativi a diverse sezioni, dalla saggistica all’artistica, creando anche project-work in formato
digitale/multimediale. Gli elaborati sono stati visionati e giudicati da un comitato tecnico scientifico formato da docenti del Liceo Scientifico Galilei di Potenza, dell’Unibas e da esponenti delle principali agenzie culturali del territorio.
La manifestazione si terrà dal 04 al 06 maggio: gli studenti partecipanti, accompagnati dai loro docenti, saranno ospiti per tre giorni a Potenza, partecipando a iniziative socio-culturali promosse dal Liceo in collaborazione con gli Enti Locali: visita ai siti archeologici della regione, spettacoli teatrali, mostre didattiche. Il giorno 06 maggio, presso il Cineteatro Due Torri, alla presenza dei massimi rappresentanti della Regione, della Provincia e del Comune e del Vescovo Mons. Ligorio, avverrà la premiazione del lavori più meritevoli e verrà attribuita una borsa di studio in ricordo dello studente Antonio Iannibelli, prematuramente scomparso nel giugno scorso.
L’insieme degli elaborati sarà poi raccolto e catalogato in una specifica area tematica multilingue all’interno del portale del Liceo, disponibile per chiunque voglia approfondire e sviluppare la conoscenza dell’insigne scienziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *