Al via i seminari del Cluster Lucano Automotive per promuovere crescita e competitività
Il Cluster Lucano Automotive ETS “Fabbrica Intelligente” promuove un ciclo di seminari di alta formazione rivolti a tutte le aziende interessate su alcuni dei principali temi d’interesse delle imprese della filiera. Il primo appuntamento si terrà oggi, giovedì 4 maggio, presso lo stabilimento CMD – Costruzioni Motori Diesel di Atella. La giornata formativa verterà sul tema della robotica collaborativa per aumentare la competitività aziendale. Anche sul territorio aumenta il numero delle aziende manifatturiere che già lavorano già con i robot, ma nella maggior parte dei casi le aree di applicazione restano ancora confinate soltanto al comparto produttivo.
I vantaggi legati alla collaborazione uomo – macchina sono sicuramente notevoli, garantendo maggiore produttività, coerenza sul prodotto, riduzione delle spese di produzione e maggiore ergonomia delle diverse fasi in cui è applicata.
“L’intento del seminario – spiega il presidente del Cluster, Antonio Braia – è aumentare la consapevolezza delle imprese sui vantaggi che la robotica collaborativa può apportare nella realtà aziendale. Ed è questa la finalità che anima l’intera iniziativa formativa: favorire momenti di confronto sulle principali leve che in questo momento possono azionare l’innovazione e spingere la crescita delle imprese e del territorio. Abbiamo scelto di rivolgerci non solo alle nostre associate ma a tutte le realtà aziendali interessate per contribuire alla diffusione di una più radicata cultura della crescita collettiva particolarmente importante delle nostre Pmi. Investire in ricerca, sviluppo e capitale umano è un fattore strategico di competitività, soprattutto in presenza di mercati sempre più globalizzati e sensibili ai temi dell’innovazione”.
L’attività del Cluster si articolerà di altri quattro appuntamenti che si terranno nel mese di maggio. Il 9 il Centro Ricerche Itrec di Rotondella ospiterà l’appuntamento dedicato alle prospettive di sviluppo e di penetrazione del vettore idrogeno.
Il 16 maggio, presso il Centro Ricerche Fiat di Melfi, si parlerà di Industry 5.0 e Plant Sustainability. Nella sede di Confindustria Basilicata, a Matera, il 18 maggio verrà affrontato il tema della Cibersecurity per l’Automotive.
Infine, giovedì 25 maggio, le attività del Cluster faranno tappa alla Casa delle Tecnologie Emergenti – Hub San Rocco di Matera, per parlare di Data Platform e Intelligenza Artificiale applicata all’industria.