BasilicataMicroPostPolitica

Regione Puglia promuove ciclo di incontri online e in presenza sulla gestione dei servizi sociali

Negli ultimi tempi il quadro legislativo nazionale è stato caratterizzato dal susseguirsi di innovazioni che hanno impattato, e impattano, sulla gestione dei servizi sociali, sia con riferimento all’affidamento dei Servizi alla Persona, fra Nuovo Codice, sia con riferimento alle politiche sulla disabilità e non autosufficienza.

 

Nell’ambito del confronto continuo tra assessorato al Welfare e Ambiti Territoriali Sociali è emersa la necessità di una specifica formazione specialistica sulla normativa nazionale. Per questo a partire da venerdì 5 maggio si terrà un ciclo di incontri online e in presenza, organizzati dal dipartimento Welfare della Regione Puglia in collaborazione con Formez PA.

 

Presiederanno il primo incontro, in programma online domani 5 maggio alle ore 11, l’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano, la dirigente di Sezione del dipartimento Welfare della Regione Puglia Caterina Binetti, il responsabile del Progetto REBUILDING – Formez PA Santino Luciani e la presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia Filomena Matera.

Per questo primo incontro sono già previsti oltre 400 iscritti.

 

Gli incontri rientrano nel Piano di Formazione per Dirigenti degli Ambiti Territoriali Sociali pugliesi, Staff Direzionali e di Coordinamento Servizi Sociali, nell’ambito del Progetto Rebuilding.

 

“Abbiamo voluto fortemente – dichiara l’assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone – intensificare la formazione specialistica, con un piano di formazione che non ha precedenti. Il tutto anche in considerazione del dibattito in corso sull’autonomia differenziata, che, fermo l’auspicio di un ripensamento da parte del Governo Centrale, impone di prestare particolare attenzione alla determinazione dei Fabbisogni Standard ed alla Perequazione del Fondo di Solidarietà Comunale.”

 

Al termine del Piano Formativo, che è accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, sarà rilasciato apposito attestato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *