W.A.Mozart: online il disco del pianista Antonio Esposito
È disponibile in tutti i digital store del mondo il primo dei cinque volumi della raccolta integrale delle Sonate per Pianoforte di W.A Mozart eseguite e registrate dal M° Antonio Esposito, docente di musica, pianista e direttore d’orchestra, diplomato presso il Conservatorio di Matera con il massimo dei voti. Lo avevamo visto nelle vesti di cantautore, adesso il talentuoso ed eclettico artista materano cambia veste. Tuttavia Antonio Esposito con il pianoforte ci è nato e, probabilmente, questo non è altro che un dolce ritorno alla sua natura primordiale, quella più vera e profonda del suo essere.
Inizia ad approcciarsi al pianoforte, infatti, all’età di appena 3 anni a conferma del suo precoce e prodigioso talento. All’età di 14 anni si iscriverà in Conservatorio dove intraprenderà un’eccellente percorso di studi, contornato da prestigiosi Primi Premi ottenuti in occasione di numerosi e rinomati Concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Non meno importante è la sua intensa e prestigiosa attività concertistica con gruppi da camera, Filarmoniche o Orchestre Sinfoniche (talvolta anche come solista), con le quali ha eseguito vasti repertori musicali di vari compositori come W. A. Mozart (concerti K414, K488, K466 e K467), L.v.Beethoven (concerto No.1, No.3 e No.5), F. Chopin (concerto No.1 e No.2).
Una brillante carriera che si arricchisce anche di quest’ultimo traguardo di livello, con l’approdo del giovane pianista materano nel mondo della discografia classica. La sua prima incisione porta il prestigioso marchio della etichetta londinese “Sheva Collection”, che lo proietta nel mercato discografico internazionale con una personale e brillante interpretazione delle Sonate per pianoforte Mozart, il genio di Salisburgo, fra i più grandi compositori di tutti i tempi.
Fin dal primo ascolto emerge in maniera piuttosto evidente l’espressività e la musicalità del giovane virtuoso pianista, ottimo sia dal punto di vista tecnico che interpretativo. Sensibilità musicale e potenza comunicativa si uniscono come per magia e regalano all’ascoltatore un prodotto di rara bellezza di suono e di profondità esegetica ammirevole.
Questa sua personale esecuzione delle Sonate di Mozart, dalle quali emerge tutto il suo appassionato amore per la vita, che è il segreto del suo carisma e della sua personalità artistica, confermano il notevole spessore di un musicista completo, dotato di grande raffinatezza e maturità stilistica e musicale.