Riapre oggi al pubblico “Il Volo dell’Aquila” a San Costantino Albanese
Da oggi, sabato 22 luglio 2023, a partire dalle ore 9, riaprirà al pubblico “Il Volo dell’Aquila”, il grande attrattore turistico di San Costantino Albanese. Il “Volo dell’Aquila” è un impianto sportivo (sky glider) che consente ad un massimo di 4 persone per volta, di provare l’ebbrezza di apprezzare il panorama dall’alto, attraverso la simulazione di un volo in deltaplano.
L’impianto è costituito da una stazione di valle ed una di monte. In quella di valle gli utenti, dopo essere stati opportunamente imbracati, si posizionano sul veicolo “aquila” a quattro posti, corredato di maniglioni e poggia-piedi; successivamente il veicolo viene trasportato da una fune traente in prossimità della stazione di monte a 50 km/h. Dopo una sosta di circa trenta secondi, che permette di ammirare l’Alta Valle del Sarmento e le cime del Pollino, nonché il borgo di San Costantino Albanese, inizia il volo verso valle, ad una velocità di 90 km/h.
Il Volo dell’Aquila di San Costantino Albanese detiene il primato per essere quello più lungo, con i suoi 984 metri. La gestione dell’impianto è stata affidata alla Società Monte Sirino Sci S.r.l.s.