BasilicataComunicatiCultura

L’Albero di Melfi, danza appassionata con “Fuso orario”

Questa sera, alle ore 21, presso il Palasport di Melfi, terzo appuntamento con la rassegna “Tutti in scena appassionatamente”, organizzata dall’associazione culturale “L’Albero” a conclusione dell’anno accademico 2010\2011.

Questa volta tocca agli allievi della scuola di danza, bambini e ragazzi dai 5 ai 25 anni, impegnati nella messa in scena dello spettacolo “Fuso orario”, un viaggio senza tempo in cinque magnifiche città e nella loro musica. Sul palco si respirerà l’atmosfera di Siviglia, Parigi, Buenos Aires, New York e Napoli: dalla Carmen di Bizet ai tanghi di Astor Piazzola, passando per i cafè parigini, animati dal can can; dall’hip hop newyorkese alla tammorra napoletana, per celebrare la città di Pulcinella. Cinque quadri in cui gli allievi faranno mostra di diverse tecniche coreografiche: danza classica, moderna e contemporanea, per uno spettacolo dai mille sapori. Tra un quadro e l’altro, alcuni intermezzi teatrali, curati da Vania Cauzillo e Cristina Palermo.

I corsi di danza classica della scuola sono stati tenuti da Carmen Vella e Piergianni Manca, che da quest’anno collaborano con l’Albero. I danzatori, provenienti da prestigiosi teatri italiani e esteri, e impegnati in numerosi progetti culturali in Basilicata, hanno arricchito l’offerta formativa dell’associazione.

Le coreografie hip hop portano la firma di Pasquale Pisicoli, giovane danzatore pugliese.

Le coreografie e la regia di “Fuso orario” sono di Stefania Pacifico, danzatrice e coreografa diplomata al Teatro dell’Opera di Roma, già performer, capoballetto e responsabile artistico de “La Compagnia della Rancia”.

La collaborazione con Stefania Pacifico va avanti da molti anni ed è una delle punte di eccellenza dell’associazione, come sottolinea il responsabile organizzativo Mariangela Corona. “La presenza di Stefania Pacifico è per noi motivo di orgoglio e di tranquillità, perché ci consente, da una parte, di far lavorare i nostri allievi per tutto l’anno con una professionista di fama nazionale, e dall’altra, di presentare al pubblico spettacoli di grande valore culturale e artistico.”

In scena con gli allievi danzatori, anche gli allievi cantanti della Scuola sull’Albero, che interpreteranno un omaggio al grande maestro Lelio Luttazzi, scomparso lo scorso anno, fortemente voluto dal direttore artistico dell’Associazione, Alessandra Maltempo. “Un omaggio dovuto e molto sentito a un artista indimenticabile, da cui abbiamo tutti da imparare. Ci piace l’idea di educare i nostri allievi alla conoscenza dei più grandi, per trovare in loro ispirazione e voglia di crescere artisticamente. Perseguiamo un obiettivo ambizioso, e cioè quello di insegnare ai ragazzi e ai bambini che il teatro, la danza, il canto, come tutte le discipline artistiche, necessitano di studio, impegno e dedizione, per dare grandi risultati.”

Al termine dello spettacolo sarà presentato al pubblico il videoclip del brano “Il mio cappello”, realizzato dagli allievi-cantanti de La scuola sull’Albero. La canzone “Il mio cappello”, di Stefano Mecca e Claudio Silvestrelli, è stata selezionata attraverso un bando indetto dall’Albero sul web; sul web, inoltre, sono state trovate le comparse che hanno partecipato alle riprese. Il videoclip è in prossima uscita sui canali web dell’associazione (www.lalbero.org, www.lascuolasullalbero.com).

Il prossimo appuntamento con la rassegna “Tutti in scena appassionatamente” è in programma martedì 21 e mercoledì 22 giugno, alle ore 21.00, presso il Teatro Ruggiero di Melfi con lo spettacolo teatrale “William in love”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *