Maltempo in Basilicata, nella prossima riunione di giunta verrà chiesto il carattere di eccezionalità per le piogge cadute tra aprile giugno
“Nella prossima riunione di giunta verrà approvata una delibera per chiedere il riconoscimento del carattere di eccezionalità dell’evento al Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, al fine di ottenere il ristoro dei danni per le aziende e per le colture danneggiate tra aprile e giugno 2023”. Lo ha annunciato l’assessore all’agricoltura della Regione Basilicata, Alessandro Galella, specificando che la misura è stata presa a seguito delle sollecitazioni degli imprenditori agricoli e delle associazioni di produttori e di categoria.
“La Regione Basilicata ha proceduto alla quantificazione dei danni provocati dalle abbondanti e persistenti piogge del periodo aprile-giugno 2023: la stima, fatta sulla base di sopralluoghi e suffragata dai dati del servizio agrometeorologico lucano, non riguarda solo il comparto vitivinicolo, ma anche tutte le produzioni. – ha detto Galella – L’area delimitata è l’intero territorio regionale con l’individuazione delle colture che nel periodo primaverile hanno subito i maggiori danni. Le colture individuate sono: pesco e albicocco precoci, ciliegio, fieno, leguminose, frumento e le ortive primaverili”.