Presentata la 42esima edizione della sagra del canestrato a Moliterno
Le Notti del Canestrato: un nuovo brand per una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che si lega indissolubilmente alla storia di Moliterno”. Così – in un comunicato, è stata presentata la 42esima edizione della sagra del Canestrato, con la città lucana che, oggi e domani celebrerà il suo prodotto d’eccellenza.
Organizzata dalla Pro Loco Campus con il sostegno dell’amministrazione comunale”, la kermesse prenderà il via alle ore 19 con l’inaugurazione del percorso gastronomico insieme a Peppone Calabrese, l’oste-narratore che racconterà “Il grande viaggio tra passato e presente del Canestrato di Moliterno”.
Alle 21, nell’atrio del castello medievale, il gusto incontra la poesia di Franco Arminio in dialogo con Andrea Di Consoli sul tema ‘Per un nuovo umanesimo della Montagna'”. Il 10 agosto la seconda giornata della sagra si aprirà con la tavola rotonda “Il Canestrato di Moliterno IGP: quali prospettive per l’immediato futuro?” alle ore 10, nel giardino del convento di Santa Croce. Dalle ore 20, riapertura del percorso gastronomico e serata finale”.
Per il sindaco di Moliterno, Antonio Rubino, “la sagra è un momento fondamentale ogni anno, perché mette in vetrina e promuove il nostro prodotto più importante che coniuga storia, tradizioni e sviluppo. Quest’anno la presenza di Peppone Calabrese e Franco Arminio potenziano la capacità di valorizzare evento e prodotto attraverso riflessioni, comunicazione ed elaborazione di nuove prospettive che troveranno nella tavola rotonda del 10 agosto concrete strategie per rilanciare il canestrato. A breve il bando per la filiera darà nuovo ossigeno al settore e i nuovi fondaci di stagionatura saranno uno strumento di rilancio”.