Sata Melfi, da domani gli operai riprendono i turni di lavoro
Dopo la pausa estiva, gli operai rientreranno da domani nello stabilimento di San Nicola di Melfi. Il ritorno in fabbrica sarà graduale, perchè almeno sino a venerdì 1 settembre ci sarà solo il primo turno di lavoro, dalle 6 alle 14. La motivazione, stando alle parole del segretario regionale della Fim Cisl della Basilicata Gerardo Evangelista, è permettere i lavori sulle linee di verniciatura e montaggio, per la preparazione alle nuove piattaforme per la produzione di auto elettriche.
Nello stabilimento di Melfi dovrebbero essere prodotti cinque nuovi modelli, quattro delle marche Lancia, Opel e Ds e una del gruppo Jeep Compass, aggiunta dopo le richieste di sindacati e governo regionale della Basilicata. La produzione del primo modello dovrebbe partire a settembre del prossimo anno.
Attualmente nello stabilimento di San Nicola di Melfi lavorano quasi seimila dipendenti, un numero inferiore di circa 1400 unità rispetto a giugno 2021. Alla ripresa della produzione, a 4662 operai sarà di nuovo applicato il contratto di solidarietà con livello massimo di riduzione del salario dell’80%. Questo per fronteggiare il rallentamento della produzione di auto a causa della transizione. Altri 1250 dipendenti saranno utilizzati in trasferta, soprattutto a Pomigliano d’Arco, con viaggi già cominciati il 21 agosto.