Trekking, api e miele a Cassano delle Murge
Anche quest’anno, grazie al successo ottenuto con le precedenti edizioni dell’iniziativa che hanno vantato più patrocini, l’associazione Murgia Enjoy propone un’attività escursionistico-culturale per far conoscere ai partecipanti l’importante lavoro delle api e le molteplici proprietà benefiche del miele.
Indiscusso conoscitore dell’argomento, l’apicoltore Nicola Pillera, che da cinque decenni si occupa di apicoltura a Cassano, illustrerà le proprietà curative dei mieli che, grazie all’impegno continuo suo e delle api, produce in più siti ubicati nei territori di Cassano, Santeramo e Altamura.
Con le opportune cautele farà visionare ai partecipanti il fuco, l’ape operaia e le regine e risponderà ad ogni curiosità con un’arnia didattica. Un’attività, la sua, che, come lui stesso spiega, non si può improvvisare, che richiede decenni di esperienza e che ha condotto sempre senza fruire di finanziamenti pubblici a riprova del suo esclusivo interesse per l’apicoltura.
Nonostante grandi investimenti, purtroppo, la produzione di miele nelle nostre aree, anche a causa del cambiamento climatico e dell’uso di pesticidi, non riesce a soddisfare le richieste dei clienti tanto che alcuni apicoltori decidono di invasettarlo acquistandolo altrove o di miscelarlo (blending).
Dopo aver osservato da vicino le api a lavoro, sarà proposta una DEGUSTAZIONE GRATUITA e offerta la possibilità di acquistare a km.0 l’introvabile miele in favo .
Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
Il luogo d’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gadgets per chi presenterà la propria tessera Decathlon e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy sarà comunicato, in base alla località di provenienza, in risposta alla prenotazione.
L’attività si svolgerà il 16 settembre dalle ore 17:45 e, come da consolidata abitudine, verso le 22:30 circa, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di cenare a partire da soli 9€ (bruschette, pizza margherita, bevanda e coperto) o, con un solo euro di differenza, di provare la pizza Murgia Enjoy con salsiccia e funghi locali e di gustare il maxigelato Murgia Enjoy (ai gusti ricotta, fichi e mandorla) a soli 2€.
Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.