Caro affitti, il 29% degli universitari è in grave difficoltà nel pagare affitto e bollette
Uno studente su tre non riesce a pagare l’affitto. Secondo i dati preliminari di un’indagine Cgil e Udu, il 29% degli universitari è in grave difficoltà nel pagare affitto e bollette. L’80% degli studenti lucani si è rivolto ai centri di ascolto.
“C’è bisogno di un intervento economico urgente da parte del governo nazionale e della Regione Basilicata”, ha detto il segretario generale della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito, annunciando che il tema caro affitti per gli studenti lucani residenti in Basilicata sarà al centro dell’incontro “L’Università nella città” di oggi, presso l’Aula Magna Dimie del campus di Macchia Romana dell’Università degli studi della Basilicata.
Per l’occasione la Cgil di Potenza illustrerà il lavoro di approfondimento svolto in questi mesi sui temi emersi e lancerà alcune proposte sulle politiche possibili per il miglioramento dei servizi resi agli studenti e per la valorizzazione della città. “Il caro vita sta mettendo a dura prova le famiglie lucane. Gli universitari, molti dei quali fuori sede, sono una delle categorie in maggiore difficoltà economica. La spesa più consistente è sicuramente quella dell’alloggio, che di conseguenza erode risorse a migliaia di famiglie”, ha ribadito Esposito.