Puglia, il 16 ottobre inizieranno i pagamenti anticipati della Pac
Il pagamento degli anticipi della Politica Agricola Comune (Pac) inizierà lunedì 16 ottobre. La notizia è stata resa nota attraverso una circolare dell’Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, che ha definito le modalità e i tempi dell’erogazione delle risorse. L’anticipo potrà coprire fino al 70% delle somme destinate alle aziende agricole e sarà seguito da ulteriori pagamenti nei mesi a venire, fino a raggiungere il saldo completo degli aiuti Pac.
Coldiretti Puglia, inoltre, ha annunciato un ampliamento nei settori di intervento della Pac, che ora includono una varietà di supporti, tra cui il sostegno di base al reddito per la sostenibilità, il sostegno ridistributivo complementare al reddito, ed il sostegno al reddito per i giovani agricoltori. Sono inoltre previsti regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali, dettagliati negli ecoschemi specifici.
Dal 16 ottobre inizierà anche il prelievo obbligatorio del 3% sulle somme destinate agli agricoltori per i pagamenti diretti della Pac.