PoliticaPrimo_PianoPuglia

Gallipoli, la nota del sindaco Minerva sulla questione del canile comunale

“Ho letto tanto e sentito di più sulla questione canile comunale; un argomento molto discusso e che ha generato una valanga di notizie non attendibili e non veritiere. È il momento di fare chiarezza per interrompere questa catena ed è per questo motivo che intendo precisare con fermezza che i cani custoditi all’interno non sono in uno stato di inedia prolungata così come qualcuno ha lasciato intendere.

Infatti, gli alimenti per i cani sono stati consegnati di recente all’associazione che, in loco, custodisce gli animali, tra l’altro in un luogo reso inagibile da opere abusive realizzate dalla stessa associazione senza alcuna autorizzazione. È opportuno precisare che l’Ente si è sempre adoperato per garantire ai cani il sostentamento: lo scorso maggio era stato infatti predisposto un contributo economico pari a tremila euro finalizzato all’acquisto degli stessi alimenti. Tuttavia, occorre precisare che alla suddetta associazione non sia dovuto nulla, in termini economici poiché allo stato attuale non vi è alcun titolo o contratto che leghi l’Amministrazione all’associazione.

Il Comune di Gallipoli ha inoltre già provveduto a formulare l’ordinanza di rilascio del canile e nelle more che ciò avvenga, il Comune sta provvedendo comunque al sostentamento dei cani, ora anche con fornitura diretta di mangime consegnata la scorsa settimana. È dunque importante sottolineare che l’Ente non trascura in alcun modo i cani, anzi se ne occupa sebbene la stessa referente dell’associazione sia il primo ostacolo in tal senso.

Per concludere, tutti i volontari che vogliono dare una mano possono farlo e in quanto tali non sono nelle posizioni di avanzare particolari pretese economiche, altrimenti si tratterebbe di un vero e proprio ricatto. Inoltre, le problematiche concernenti il canile comunale sono in fase di risoluzione, ma mai e poi mai i cani sono stati abbandonati a se stessi dall’attuale amministrazione.”
Stefano Minerva – Sindaco di Gallipoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *