CronacaMicroPostPuglia

Bari, multati primari del Policlinico per eccesso di ore di straordinario durante l’emergenza Covid

Tre primari del Policlinico di Bari sono stati multati dall’ispettorato del Lavoro per aver effettuato un eccesso di ore di straordinario durante l’emergenza Covid-19, non rispettando inoltre le norme sui periodi di riposo del personale medico e infermieristico. 
Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, ha dichiarato: “il passaggio da eroi a multati è stato davvero troppo breve. Ho inoltrato la questione alla ministra Elvira Calderone”. Il primario del pronto soccorso del Policlinico, Vito Procacci, inoltre, ha inviato una lettera direttamente al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; nella missiva Procacci, a cui è stata inflitta una sanzione amministrativa di 27mila euro, evidenzia il notevole impegno profuso dal suo reparto durante la pandemia. La struttura da lui diretta ha assistito circa 8.600 pazienti, di cui 1.600 sono stati ventilati meccanicamente. 

Altri due primari, uno di Chirurgia generale e l’altro del centro trapianti fegato, dovranno pagare collettivamente una somma di 10mila euro, insieme al Policlinico. In risposta, l’ospedale ha annunciato che impugnerà il provvedimento sanzionatorio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *