Il Programma Interreg IPA South Adriatic celebrerà l’Interreg Cooperation Day
Una grande festa gratuita e aperta a tutti i cittadini con il live concert di band italiane, albanesi e montenegrine, intrattenimento, ospiti dal mondo della musica, video exhibition: sono queste le coordinate della serata che si terrà il 25 ottobre a Bari nello Spazio Murat, e con cui il Programma Interreg IPA South Adriatic celebrerà l’Interreg Cooperation Day.
Titolo dell’iniziativa: “I AM music – Sounds from Italy Albania Montenegro”, che richiama l’acronimo delle tre nazioni, evidenziando il comune senso di appartenenza. In apertura i saluti di Crescenzo Antonio Marino – Autorità di Gestione del Programma Italia-Albania-Montenegro, Gianna Elisa Berlingerio – Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, nonché di rappresentanti istituzionali albanesi e montenegrini.
Una serata all’insegna dello spettacolo per dare risalto agli effetti positivi di un’unione che negli anni ha promosso l’inclusività culturale, superato le disparità territoriali e aperto nuovi orizzonti per lo sviluppo sostenibile. Gli obiettivi dell’iniziativa sono duplici: suscitare interesse e creare consapevolezza sui benefici della cooperazione transfrontaliera, e presentare gli eccellenti risultati del Programma Italia-Albania-Montenegro nella fase di programmazione appena conclusa.
Vale la pena sottolineare che le 4 band che si esibiranno sul palco – ÇETA dall’Albania, BLISTER dalla Puglia, Umu Igwe dal Molise e Cajtnot dal Montenegro – sono il frutto del Progetto “FAME – INNOVATIVE MODEL for YOUNG ARTISTS CROSS BORDER LABORATORY”: un percorso di accompagnamento per giovani cantautori pop, rock e trap, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che ha potenziato le loro competenze artistiche aprendo le porte del mercato musicale internazionale. Preziosa la collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, promotore del progetto, e oggi partner dell’evento.
La serata sarà condotta da Carlo Chicco e vedrà la partecipazione di Francesco Occhiofino, in arte “Reverendo”, autore del brano “Gente che spera”. L’appuntamento è dunque per il 25 ottobre dalle ore 20:00 a Bari, in Piazza Ferrarese nello Spazio Murat. L’ingresso è libero e gratuito.