I prodotti dop e igp della Basilicata hanno un valore di 16 milioni di euro annui
I prodotti Dop e Igp della Basilicata hanno un valore di 16 milioni di euro all’anno. Il dato è stato reso noto dal presidente della Cia-Agricoltori, Giambattista Lorusso. “Il nuovo testo unico europeo su tali produzioni alzerà le garanzie riservate alle denominazioni protette e rafforzerà il ruolo dei consorzi e la trasparenza verso i consumatori”, ha detto Lorusso.
Sono 19 i prodotti (13 alimentari e sei vini) certificati in Basilicata, attualmente 19esima nella classifica tra le regioni italiane per numero e valore di prodotti a denominazione riconosciuti dall’Unione europea. Nello specifico, il comparto dei prodotti agroalimentari Dop e Igp vale 2,5 milioni di euro, mentre quello vitivinicolo (Doc, Docg e Igt) 13milioni di euro.
Gli operatori interessati in totale sono 728 (448 per il vino e 280 per l’alimentare). Questa la suddivisione delle filiere: 84% vino, 13% formaggi, 2% ortaggi e 0,6% olio) . Ai Dop e Igp si aggiungono le tre Stg nazionali e le due Bevande Spiritose ig regionali, per un totale di 24 indicazioni geografiche.