AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataCulturaTurismo

Presentata la ‘Festa del Cavaliere’

Storia e tradizioni di Matera e della festa della Patrona, Maria Santissima della Bruna, ricordate in piazza con un serata all’insegna dei quiz, dei giochi e dello spettacolo: è la formula della festa del cavaliere, che si svolgerà il 27 giugno, alle 20.30, in piazza San Francesco d’Assisi. La manifestazione, presentata oggi a Matera, è organizzata da ‘Beatbeatsound’ con l’apporto del mediapartner Sassilive. Piatto forte della serata sarà il ‘Quiz del 2 luglio’: i concorrenti si cimenteranno su domande legate alla storia locale e su giochi di vario tipo.

Il vice presidente di Beat Beat Sound e direttore artistico dell’evento Carlo Iuorno ha illustrato i particolari dell’evento precisando che il programma è stato ridimensionato in seguito alla scelta dell’amministrazione comunale di non garantire un contributo economico per l’organizzazione delle novità introdotte. “Dopo l’edizione sperimentale dello scorso promossa in piazza Sedile – ha dichiarato Carlo Iuorno – avevo pensato di far partire la Festa del Cavaliere già dal pomeriggio con la partecipazione di esperti artigiani, maniscalchi e corazzieri pronti ad illustrare al pubblico tutte le fasi che riguardano preparazione dei cavalli e l’installazione di laboratori di cartapesta per la realizzazione del Carro trionfale ma l’amministrazione non ha ritenuto opportuno concedere un contributo economico per sostenere le spese dell’evento, che ammontavano a circa 5 mila euro. Noi comunque che abbiamo modo di leggere le delibere sul sito del Comune di Matera abbiamo notato che i fondi per gli eventi non mancano ma l’Amministrazione comunale continua a sostenere solo gli eventi degli amici. Noi comunque abbiamo deciso di andare avanti e di organizzare l’evento a spese nostre e con il contributo degli sponsor che hanno apprezzato l’iniziativa. La Beat Beat Sound vive di eventi e a nostro avviso la Festa del Cavaliere, per quello che avevamo proposto, rappresenta sicuramente un momento di crescita culturale non solo per i cittadini materani ma anche per tutti i turisti che arrivanon in città”. In ogni caso la Festa del Cavaliere anche per l’edizione 2011sarà garantita.

Il programma ridimensionato di questa edizione prevede musica, animazione e un quiz ispirato a quelli televisivi al quale potranno partecipare tre concorrenti scelti dal pubblico. Per vincere i premi messi in palio dagli sponsor che hanno sostenuto l’evento i concorrenti dovranno superare quattro prove, ideate da Nancy Rondinone: un gioco prevede le classiche domande con risposta multipla che riguardano le tradizioni legate alla Festa della Bruna e le curiosità sulla storia della città dei Sassi, un altro è dedicato al dialetto materano.

La serata sarà presentata da Claudio Colella, animatore di BeatBeatSound e Antonio Farina. Durante la serata è in programma il concerto live della band musicale materana “Blue Bar Band” dei fratelli Gravela, le esibizioni degli allevi delle scuole di ballo Pielmorena di Antonio Farina e G&D Professional Dancing diretta dai mestri Grieco e De Filpo e la partecipazione dell’Associazione Oasi del Sorriso che farà divertire i più piccoli con tutti i clown che parteciperanno al Festa del Cavaliere 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *