BasilicataTurismo

L’Unpli Basilicata supporta il “Roots-in”, la Borsa Internazionale del Turismo delle Radici

Sull’onda del successo della prima edizione e in modo propedeutico all’anno del Turismo delle Origini del 2024, l’UNPLI ha voluto investire con un proprio desk al quale si sono rivolte tutte le Pro Loco lucane e non solo, per promuovere le proprie iniziative.
Hanno partecipato alla due giorni il presidente nazionale Unpli, Antonino La Spina, il presidente regionale Vito Sabia, il consigliere nazionale Pierfranco De Marco, i consiglieri regionali Rocco D’Elicio e Michele Zuardi, oltre a decine di presidenti e dirigenti Pro Loco provenienti da ogni parte della regione. Ad offrire il maggiore contribuito i volontari delle Pro Loco di Matera e Miglionico.

«Fondamentali – ha dichiarato il presidente regionale Unpli, Sabia – sono stati i confronti con le istituzioni regionali e i partner delle Pro Loco Unpli Basilicata, in particolare con i rappresentanti della Giunta regionale presenti alla manifestazione e con il direttore dell’ATP Basilicata, Antonio Nicoletti; un momento di grande entusiasmo c’è stato poi nell’incontro con i partner del progetto pilota “Paesi Radici” che ha vinto il bando per la Basilicata per le attività legate all’anno del turismo delle radici, promosso dal Ministero degli Affari Esteri, a cui l’Unpli Basilicata con le sue quasi 90 Pro Loco ha aderito». Il consigliere De Marco ha invece voluto esprimere il suo ringraziamento all’Unpli nazionale per aver investito nuovamente in Basilicata finanziando il desk e alle Pro Loco partecipanti che hanno rafforzato il concetto di rete, arricchendolo con il loro contributo.

Nella seconda giornata della manifestazione l’UNPLI è stata protagonista con il Presidente Antonino La Spina che è intervenuto nel corso del laboratorio “Borghi: dalla custodia di patrimonio e tradizioni alla promozione internazionale” per parlare della rete e delle esperienze delle Pro Loco.

L’incontro è stato introdotto da Salvo Iavarone – Vice Presidente Confederazione Italiani nel Mondo – e ha visto la partecipazione di Angelo Bencivenga per la Fondazione Eni Enrico Mattei e di Vito Signati per Asset Matera. Hanno partecipato anche Emilio Casalini e Giuseppe Calabrese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *