PoliticaPuglia

Approvazione adeguamento Regolamento edilizio a Martina Franca, soddisfazione di Forza Italia

“L’adeguamento al Ret del Regolamento edilizio, approvato all’unanimità in consiglio comunale, rappresenta una svolta per lo sviluppo della nostra città e un nuovo, importante e significativo riconoscimento dell’azione propositiva e di sensibilizzazione portata avanti in questi mesi da Forza Italia e dall’intero staff del suo operativo politico”. Così, il consigliere comunale di Forza Italia, Michele Marraffa, esprime la sua soddisfazione all’indomani del via libera, sancito nel corso dell’ultimo consiglio comunale, del provvedimento di adeguamento del Regolamento edilizio comunale (Rec) allo schema di “Regolamento Edilizio Tipo” approvato con D.G.R. n. 2250 del 21/12/2017, redatto dalla Regione Puglia ai sensi del combinato disposto di cui alla L.R. n. 3/2009 e dell’Intesa del 20 ottobre 2016 (ai sensi dell’art. 8, co. 6, della Legge 5 giugno 2003, n. 131) tra il Governo, le Regioni e i Comuni concernente l’adozione del regolamento edilizio-tipo di cui all’articolo 4, co. 1-sexies del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380. (Rep. Atti n.125/CU).

Le norme del Regolamento Tipo sono finalizzate al perseguimento di un ordinato sviluppo edilizio ed una migliore qualità di vita, nel rispetto delle esigenze tecnico-estetiche, igienico – sanitarie, di sicurezza e di vivibilità degli immobili e delle loro pertinenze, con grandi attenzioni rivolte alle persone diversamente abili, nonché a garantire la tutela di valori architettonici ed ambientali, il decoro e lo sviluppo sostenibile correlati all’attività edilizia perseguendo obiettivi di semplificazione, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa.

“Una nostra battaglia portata avanti già dal 2016 – evidenzia Marraffa – quando i rappresentanti di “IdeaLista” presentarono le loro osservazioni sul Rec (il Regolamento edilizio comunale), evidenziandone l’inadeguatezza e sottolineando l’urgenza di attuare delle sostanziali modifiche per adeguare il documento alle peculiarità del territorio. Da allora la nostra azione si è fatta ancora più serrata fino ad arrivare ai mesi scorsi, quando abbiamo presentato un apposito ordine del giorno, da me sottoscritto – ribadisce Marraffa – in cui abbiamo chiesto di dare specifico incarico al Sindaco affinchè richiedesse a tutti i dirigenti interessati di proporre uno specifico atto con il quale il Consiglio potesse deliberare un nuovo Regolamento Edilizio adeguato al Ret (il Regolamento edilizio tipo) Puglia, modellando così il documento sulle esigenze dei cittadini e del territorio di Martina Franca, senza limitazioni che potessero complicare la libertà di operare nel settore edilizio, produttivo ed energetico; di dare, inoltre, specifico incarico al Sindaco affinché richiedesse a tutti i dirigenti interessati di proporre specifici adeguamenti ai Regolamenti Comunali in contrasto con il Ret e il Rec adeguato (Regolamento igienico-sanitario, Regolamento del Commercio, Regolamento di attuazione della L.R. 13/2008, Regolamento della Commissione Locale per il Paesaggio, Regolamento per il ripristino dello stato dei luoghi in seguito a lavori stradali, Regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, Regolamento per l’installazione di cartelli pubblicitari ed altri impianti simili, Regolamento numerazione civica, ecc.). Infine, di adeguare il sistema Sit (già pubblicato online) alla vigente pianificazione e vincolistica e renderlo ufficiale, così come previsto dal Ret Puglia.

Un’azione che ha portato, nel luglio scorso, all’approvazione, anche in quell’occasione all’unanimità, dell’atto di indirizzo per l’adeguamento del Rec. Già in quella data manifestai il mio plauso, anche a nome di Idealista e di Forza Italia Giovani con cui abbiamo portato avanti questa nostra azione, per il varo di un provvedimento che permetteva finalmente alla politica di dettare, in maniera adeguata gli indirizzi per lo sviluppo socio-economico della nostra città ed oggi, all’indomani dell’approvazione dell’adeguamento del Rec allo schema di Regolamento edilizio Tipo – conclude Marraffa – non posso che esprimere nuovamente grande soddisfazione ma anche orgoglio per un provvedimento fortemente voluto da Forza Italia e da tutto il suo operativo politico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *