Sequestrati nel Leccese 35mila prodotti ritenuti contraffatti e potenzialmente pericolosi per la salute pubblica
Negli ultimi giorni le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce hanno eseguito, presso alcuni esercizi commerciali e lungo le principali arterie dei comuni di Lecce, Gallipoli, Otranto, Maglie, Tricase, Casarano e Leuca, mirati controlli a contrasto dell’illecita commercializzazione di prodotti contraffatti e potenzialmente dannosi per la salute pubblica. Gli interventi, eseguiti dai finanzieri salentini, hanno permesso di individuare e sottoporre a sequestro oltre 30.000 prodotti di vario genere, tra i quali casalinghi, materiale di cancelleria, ferramenta, profumi, giocattoli e
bigiotteria, privi delle informazioni previste dal ‘Codice del Consumo’, nonché circa 1.500 prodotti presumibilmente ‘contraffatti’.
All’esito degli interventi sono stati segnalati alle competenti Autorità Amministrative i titolari di 16 delle rivendite interessate dai controlli, nonché denunciati alla competente Autorità Giudiziaria le posizioni di 15 soggetti, tra ambulanti e titolari di esercizi commerciali, detentori dei citati beni ritenuti ‘contraffatti’. Le indagini della Guardia di Finanza proseguono e sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al recupero a tassazione dei ricavi derivanti dalle condotte illecite accertate. Acquistare prodotti originali assicura il futuro del nostro paese, garantisce il lavoro legale nonché la salute e la sicurezza di chi utilizza i prodotti acquistati.