Pepe (commissario della Lega Basilicata) chiede alla Regione di destinare una quota delle royalties del petrolio a sostegno dell’agricoltura
“La Regione Basilicata dovrebbe destinare tempestivamente una quota delle royalties del petrolio lucano al sostegno dell’agricoltura, per continuare a fare altrettanto con il resto delle imprese”. Lo ha detto, in una nota, il commissario della Lega Basilicata, Pasquale Pepe.
“La protesta dei trattori è solo la punta più avanzata di un disagio che viene da lontano. Chi frequenta il territorio e ascolta le istanze del mondo produttivo sa bene che le difficoltà degli agricoltori, come di qualsiasi altro imprenditore, devono essere affrontate e ridotte. – ha continuato Pepe – Da oltre un anno la Lega Basilicata ha chiesto l’istituzione di una zona franca energetica nella nostra regione, con uno sconto sostanzioso e permanente sul carburante ad uso agricolo. Serve uno sconto immediato e duraturo di 40/50 centesimi al litro, per annullare gli effetti inflattivi della pandemia e dei conflitti globali. Sostenere chi produce, chi investe di suo e chi rischia sulla propria pelle, in ogni settore, è l’obiettivo prioritario cui tendere”