CronacaMicroPostPoliticaPugliaPuglia

Ex Ilva, il commissario Quaranta incontra i sindacati

E’ iniziato nello stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto l’incontro tra il commissario dell’amministrazione straordinaria di Acciaierie d’Italia, Giancarlo Quaranta, e i sindacati Fim, Fiom, Uilm, Usb e Ugl metalmeccanici. Si tratta di un primo confronto dopo la nomina da parte del ministro delle Imprese, Adolfo Urso. Alla riunione è presente anche Andrea Colombo, direttore delle Rirose Umane di Adi.
Venerdì scorso Quaranta aveva ricevuto, sempre nello stabilimento tarantino, i presidenti di Aigi e Confindustria Taranto per affrontare i problemi dell’indotto; nell’occasione il commissario ha evidenziato l’importanza di approfondire aspetti di varia natura, sia sotto il profilo tecnico-produttivo che gestionale e che l’obiettivo è quello di riportare l’azienda nelle condizioni ottimali dal punto di vista dell’affidabilità produttiva e di sicurezza degli impianti. I sindacati chiedono decisioni in tempi celeri, sostendendo che lo stabilimento è al collasso e rischia di spegnersi”.
Domani, intanto, sarà a Taranto il ministro delle imprese e made in Italy Adolfo Urso per presiedere in prefettura un vertice con i sindacati confederali e metalmeccanici, le associazioni delle imprese e Federmanager. Ed è anche la giornata in cui il Tribunale di Milano e chiamato a esprimersi sul ricorso di Invitalia per la dichiarazione dello stato di insolvenza di Acciaierie d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *