AttualitàBasilicata

Antincendio boschivo, la Provincia di Matera è tutelata

Monitoraggio, controllo e vigilanza. La Provincia di Matera è pronta sul fronte antincendio boschivo, un progetto sviluppato con la messa in rete di molteplici risorse e collaborazioni.

“Dal 1 luglio al 15 settembre il territorio provinciale – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Giovanni Bonelli – sarà controllato da 111 unità, di cui: 36 in capo alla Forestazione, 45 Vie Blu (Apea) e 30 guardie ittico venatorie che parteciperanno alle operazioni di monitoraggio in qualità di volontari. Il personale della Forestazione sarà dotato di mezzi e moduli antincendio in 5 postazioni: Policoro, Scanzano, a Tinchi, Matera S. Giuliano e Grottole; mentre le risorse Vie Blu avranno 3 mezzi con i quali copriranno tutta la provincia attraverso postazioni dinamiche.”

“Affrontare la stagione estiva – ha proseguito il vice presidente Bonelli – consapevoli della responsabilità che attiene la tutela della incolumità umana e la salvaguardia del patrimonio boschivo significa predisporre un piano articolato, anche se questo comporta ulteriori oneri finanziari. Infatti, oltre i fondi regionali la Provincia ha messo a disposizione 60 mila euro a valere su risorse proprie che garantiranno il rimborso spese delle guardie volontarie dislocate nell’area provinciale.”

“Questa strategia di prevenzione e lotta agli incendi – ha evidenziato il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – è il risultato di un lavoro di squadra che vedrà protagonisti: il Corpo Forestale dello Stato, i forestali della Provincia di Matera, gli operai Vie Blu dell’APEA e le guardie ittico venatorie che saranno sempre in contatto con la Sala Operativa Unificata Permanente e i Vigili del Fuoco. Un contributo fondamentale verrà poi dai volontari, delle numerose associazioni attive sul territorio, che con spirito di abnegazione lavoreranno per rendere sicura questa estate 2011.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *