CulturaMicroPostPuglia

All’Irccs “De Bellis” un congresso sulla appropriatezza delle prescrizioni di esami endoscopici per ridurre le liste d’attesa

I temi della appropriatezza nella indicazione dei principali esami endoscopici, erogati in numero sempre maggiore, saranno al centro del congresso medico-scientifico promosso dall’Irccs “S. De Bellis” di Castellana Grotte per sabato prossimo 8 giugno. Temi della giornata di studio, che si terrà dalle 8.30 alle 17.30 presso il centro congressi “Tina Anselmi” dell’istituto pugliese specializzato in gastroenterologia, la conoscenza delle linee guida nazionali ed europee in endoscopia digestiva per gli esami di maggiore fruizione ambulatoriale, sia del tratto digestivo superiore che inferiore. L’eccessiva e a volte inappropriata loro prescrizione, legata anche alla cosiddetta medicina difensiva alla quale si fa ricorso più per eccesso di zelo che per reale bisogno, porta ad un inevitabile e incontrollabile aumento delle liste d’attesa. Di qui la necessità di approfondire le tematiche dell’endoscopia digestiva sulla base di evidenze scientifiche per migliorare la gestione delle liste di attesa e garantire una migliore integrazione tra ospedale e territorio.

Due le sessioni previste con un nutrito programma di interventi e dibattiti. La mattinata, dopo i saluti istituzionali, sarà dedicata alle malattie del tubo digerente superiore mentre nel pomeriggio si parlerà delle malattie del colon. L’evento, rivolto ai professionisti del settore e agli interessati, vedrà la partecipazione di medici di medicina generale e specialisti, con l’obiettivo di promuovere un confronto costruttivo e un maggiore coordinamento nella gestione dei pazienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *