A Matera il convegno “Equità certificata: verso un futuro di parità di genere”
Si terrà il 7 giugno 2024, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso la Camera di Commercio della Basilicata in Via Lucana 82, Matera, il convegno dal titolo “Equità certificata: verso un futuro di parità di genere”. L’evento, organizzato dai Consulenti del Lavoro di Matera e Potenza, in collaborazione con le Direzioni Regionali di INPS, INAIL e ITL e la Consigliera Regionale di Parità, mira a promuovere l’uguaglianza di genere nelle organizzazioni moderne attraverso politiche e pratiche concrete. Il convegno rappresenta un’importante occasione per discutere e promuovere la parità di genere, coinvolgendo esperti e professionisti del settore in un dibattito costruttivo e orientato all’azione.
Durante l’evento, la Direttrice Regionale INPS di Basilicata dott.ssa Benedetta Dito presenterà l’aggiornamento 2024 del quaderno “Accanto
alle mamme e non solo”, finalista del premio “PA Semplice” al Forum PA 2024 realizzato con il coinvolgimento delle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate, dell’INAIL e dell’Ispettorato del Lavoro di Potenza – Matera e con la collaborazione della Regione Basilicata.
Programma dell’Evento
Saluti Iniziali:
• Sergio Raffaelle Sasaniello, Presidente CPO Consulenti del Lavoro di Matera
• Mario Spagnuolo, Presidente CPO Consulenti del Lavoro di Potenza
Interventi:
• Antonella Ricci, Consigliera CNO Consulenti del Lavoro: La certificazione di genere: le opportunità per i Consulenti del Lavoro.
• Carmela Garofalo, Ricercatrice di diritto del lavoro – Università degli Studi di Bari “A. Moro” – DJSGE: Empowerment femminile, parità di
genere e work life balance.
• Ivana Enrica Pipponzi, Consigliera Regionale di Parità effettiva della Basilicata: Il rapporto biennale sulla situazione del personale femminile ed il suo collegamento con la Certificazione della parità di genere. Controllo e vigilanza della Consigliera regionale di Parità.
• Benedetta Dito, Direttrice regionale INPS Basilicata: La rappresentazione del divario di genere in Basilicata secondo i dati INPS.
• Lucia Carmen Angiolillo, Direttrice regionale INAIL Basilicata: Gli infortuni in rosa: dalla sicurezza sul lavoro alla promozione della salute. Aspetti complementari della tutela.
• Michele Lorusso, Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera: La Certificazione della parità di genere: il ruolo dell’Ispettorato del Lavoro.
• Maria Giovanna De Vivo, Presidente del CUG INPS: INPS – Le politiche aziendali in tema di parità ed inclusione.
• Domenico Sassi, Consulente del Lavoro e lead auditor: Certificazione per la Parità di Genere UNI/Pdr 125:2022: analisi e caso concreto.
Moderazione:
• Rosanna Grieco, Componente del Collegio dei Revisori Consulenti del Lavoro