BasilicataMicroPostPolitica

Da Aliano parte il progetto sulle Residenze musicali in Basilicata

Dal 29 al 31 luglio, il comune di  Aliano (MT) ospiterà la prima tappa della residenza musicale G.O.L., un progetto dell’Associazione di Promozione Sociale Onyx Jazz Club di Matera nell’ambito del percorso del  Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo per la Promozione della Musica Jazz. in Basilicata realizzato insieme ai comuni di Aliano, Marsico Nuovo e Acerenza.  

Il progetto G.O.L., Giovane Orchestra Lucana riguarda la formazione di un organico jazz a carattere orchestrale composto da 15 giovanissimi musicisti di età inferiore ai 35 anni  lucani e pugliesi che affineranno il loro bagaglio culturale e musicale attraverso un percorso di ricerca e sperimentazione con l’interpretazione di opere, realizzate grazie alla collaborazione della classe di composizione jazz del Conservatorio Statale di Musica “E.R. Duni” di Matera guidata dal Maestro Gianluigi Giannatempo. Il progetto è il risultato della partecipazione a un bando del Ministero della Cultura, proposto dall’Onyx Jazz Club di Matera con la collaborazione dei  comuni di Aliano (MT), Marsico Nuovo (PZ) e Acerenza (PZ), tutti aderenti alla  Rete Culturale Gezziamoci. L’organico, diretto da Ettore Fioravanti, sarà al centro di un programma che coinvolgerà le comunità, grazie anche alla partecipazione dell’associazione Volontari Open Culture 2019. 

“Un’opportunità per la comunità ” secondo Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano “che abbiamo accolto con entusiasmo. La proposta dell’Onyx Jazz Club di una residenza musicale nel nostro comune è un modo per accendere una luce sulle aree interne della Basilicata, grazie anche alla collaborazione con gli altri due comuni della Rete Culturale Gezziamoci, a cui abbiamo aderito consapevoli della sua importanza per la valorizzazione dell’entroterra lucano.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *