PoliticaPrimo_PianoPuglia

Pulsano, rilevate la presenza di amianto dopo l’incendio dello scorso 30 luglio

“L’amianto c’è, ed è stato sprigionato dalle fiamme, dopo l’incendio del 30 luglio scorso al lido Silvana”. Lo ha detto l’Arpa Puglia dopo le analisi effettuate a Pulsano, dove nelle ultime ore si sono registrare numerose disdette tra case vacanze e hotel. Per le fiamme dolose divampate a fine luglio un uomo di 67 anni è stato arrestato e dovrà rispondere delle accuse di incendio e di morte come conseguenza al reato, dal momento che una donna ha perso la vita a seguito delle gravissime ustioni riportate nel rogo. 
Dopo l’incendio, l’Arpa ha disposto un’ispezione con campionamenti che hanno prodotto la presenza di polveri di amianto nei pressi di bungalow e dell’hotel Parco Verde.
“É necessaria una bonifica immediata in tempi brevi nell’area mediante rimozione di tutti i materiali pericolosi presenti, attività che dovrà essere svolta da una Ditta di Bonifica Specializzata”, ha specificato Arpa Puglia. 
Il sindaco del comune tarantino, Pietro D’Alfonso, ha convocato un consiglio comunale sul tema per venerdì 30 agosto, affinchè venga accertata anche l’eventuale pericolosità degli altri pluviali posti sul muro esterno dell’hotel Parco Verde, di eventuali altri manufatti in amianto presenti nell’area e delle fibre di vetro “lane minerali”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *