Presentato il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna di Viggiano
“Un’esperienza spirituale toccante, unica nella nostra regione”. Così il governatore lucano, Vito Bardi, ha aperto la conferenza stampa di presentazione della festa in onore della Madonna di Viggiano. Le manifestazioni liturgiche si terranno da domani, 29 agosto, all’8 settembre. Domenica 1 è prevista la processione della statua della Madonna dal Sacro Monte a Viggiano.
“L’aggregazione del popolo intorno alle proprie radici religiose è un segno di speranza per un futuro di solidarietà. Simili momenti servano da monito alle istituzioni affinché i meno fortunati siano sempre messi al centro dei programmi di governo”, ha proseguito Bardi.
Monsignor Carbonaro, da febbraio arcivescovo metropolita di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo, ha annunciato che sarà celebrato “il desiderio della pace di una regione che apre le porte ai fedeli, mostrando la gioia di un’intera comunità”.
Per accogliere gli oltre 100mila fedeli previsti, il Comune ha realizzato un piano del traffico che sarà pubblicato sul proprio portale, con l’indicazione delle aree di parcheggio, i servizi igienici e i sensi di marcia che saranno particolarmente utili in occasione dei concerti di Clementino, il 2 settembre, e del duo Renga e Nek, il 3 settembre, che si esibiranno in piazza Papa Giovanni XXIII, con ingresso libero.
“Abbiamo fatto un lavoro impegnativo per accogliere adeguatamente pellegrini e turisti, anche perché si tratta di una solennità a carattere regionale ed è proprio la Regione che voglio ringraziare per la sua collaborazione”, ha detto il primo cittadino di Viggiano, Amedeo Cicala