CulturaPugliaPugliaTurismo

Vent’anni di ‘Lectorinfabula’, presentato il programma del festival

Dal 19 al 25 settembre si terrà la ventesima edizione di Lectorinfabula, promosso e organizzato dalla Fondazione di Vagno, con il sostegno e il patrocinio del Consiglio d’Europa, del Ministero della Cultura, di Regione Puglia, Città metropolitana di Bari, Città di Conversano, Comune di Bari e Comune di Castellana Grotte. Il festival è realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Bari e il Politecnico di Bari. Mediapartner del Festival sono Rai Radio 3 e Pagina’21.

 

Previsti 247 ospiti (112 donne e 135 uomini), 117 incontri, 4 mostre (più una permanente), 5 città coinvolte (oltre Conversano, anche Bari, Castellana Grotte, Noicattaro e Rutigliano), un’anteprima nazionale quella del libro di Valeria Montebello.

 

Il programma dell’edizione 2024 è stato presentato in conferenza stampa questa mattina a Bari nella sala stampa della Giunta regionale. Presenti il direttore del Dipartimento Turismo, Economia Della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia Aldo Patruno, la presidente della Fondazione Di Vagno Daniela Mazzucca, il direttore del Festival Lectorinfabula Filippo Giannuzzi, la consigliera delegata del comune di Castellana Grotte Deanira Lippolis e il sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio.

 

“Vent’anni sono un traguardo straordinario, sono tante le grandi iniziative, in questo caso della Fondazione Di Vagno, che stanno raggiungendo traguardi temporali particolarmente importanti” afferma il direttore del Dipartimento Turismo, Economia Della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia Aldo Patruno. “Nel caso specifico, non è soltanto lo scorrere del tempo che conta ma anche la crescita, la qualità dell’offerta culturale realizzata da Fondazione Di Vagno e Lectorinfabula con i Granai del Sapere, perché vorrei sottolineare che Lectorinfabula è inserito in un grande progetto che oggi ha una casa, la biblioteca di comunità a Conversano. Al suo interno, il festival è diventato sempre più un punto di riferimento per offrire chiavi di interpretazione, chiavi di lettura ogni anno su temi diversi, quest’anno è la “scoperta del futuro”, davvero un grande punto interrogativo ma ad esito della settimana di Lectorinfabula, a Conversano dal 19 al 25, delle risposte emergono sempre. Quest’anno siamo particolarmente curiosi e desiderosi di capire quali possono essere le chiavi di lettura della politica, dell’economia, della società, della cultura di fronte ad un mondo che ci sembra incomprensibile. Invito tutti ad esserci perché Lectorinfabula è un’occasione per provare a darci e a dare qualche risposta”.

 

“Siamo a Lectorinfabula numero 20 La scoperta del futuro. Un risultato molto importante per la Fondazione Di Vagno che da sempre è aperta e disponibile al cambiamento e alle innovazioni in campo culturale” dichiara la presidente della Fondazione Di Vagno Daniela Mazzucca. “Abbiamo vissuto e lavorato in questi anni confrontandoci e dialogando con il territorio da Conversano a Bari Putignano Rutigliano Noicattaro Mola di Bari e quest’anno anche Castellana Grotte, con le associazioni, le istituzioni, le università e le fondazioni, con i giovani delle scuole e delle università, con i nostri soci accettando sollecitazioni e suggerimenti per comprendere i tempi che stavano arrivando. Lectorinfabula è il punto di raccordo e di arrivo di tutte le attività e le relazioni della Fondazione, il momento in cui i vari filoni si ritrovano, da Lectorinscienza alla scuola Leogrande, al centro di satira politica Libex, al premio Di Vagno, al Piacere di lavorare e, ancora, abbiamo utilizzato i nostri numerosi archivi aprendoli a tutti, la biblioteca di Comunità per dare un luogo a chi voglia studiare e conoscere il mondo. Abbiamo lavorato per ripartire dalle nuove generazioni e scoprire il nostro domani tutti i giorni. Non fare della memoria un feticcio, o un altare, ma un porto aperto, diceva Alessandro Leogrande e noi pensiamo che la conoscenza, la storia, servano a comprendere il presente per costruire il futuro”.

 

“Abituati a ragionare sul presente con lo sguardo rivolto alle nostre spalle, per comprendere dove stiamo andando dovremmo forse cambiare paradigma e rovesciare il pensiero, cercando di osservare il nostro tempo attraverso le lenti del futuro: «non siamo qui perché le cose sono “state”, semmai perché le cose devono ancora accadere»” commenta il direttore del Festival Lectorinfabula Filippo Giannuzzi. “Il tempo che stiamo vivendo ci mette di fronte a cambiamenti enormi, della stessa portata di quelli prodotti, due secoli fa, dalle Rivoluzioni industriali e politiche tra Europa ed America. Se non di più. Il futuro è alle porte e forse non siamo ancora totalmente coscienti della portata di quanto sta accadendo. Ma alla forza delle novità occorre corrispondere una riflessione adeguata: siamo tutti chiamati, a cominciare dagli storici, filosofi, politici, e tutti coloro che ritengono non superfluo ragionare sul senso della vita, a guardare con capacità e senso critico gli avvenimenti dinanzi a noi. Lectorinfabula guarda al futuro, ma non dimentica il passato tanto che chiude la sua ventesima edizione con un omaggio a Giacomo Matteotti, nel giorno in cui ricorre la tragica morte di Giuseppe Di Vagno. Due “giganti” della storia politica italiana uccisi dalla violenza fascista. Due vite esemplari unite dall’idea di giustizia e di solidarietà sociale, per il riscatto degli umili, per l’affermazione dei valori della democrazia.

 

“Sono 20 anni che Conversano si fregia di essere la culla di un evento così prestigioso come Lectorinfabula” dichiara il sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio. “Non una passerella per i personaggi di turno, ma un festival che mette al primo posto la cultura sotto ogni declinazione, anche e soprattutto quella politica. Grazie al lavoro della Fondazione Di Vagno, che mette in rete le diverse realtà del territorio, il pubblico di Lector ha modo di crescere e maturare un pensiero critico sul presente e sul futuro. E questo fa di quelle persone cittadini consapevoli pronti a mettersi in gioco per il bene della comunità, attratti dal fascino del confronto – direi necessario – e della partecipazione. È questo il valore aggiunto di quello che è il Festival in cui tutta Conversano, con orgoglio, si riconosce. Venti anni parlano di lavoro, anche duro, e di tanto impegno: la Fondazione ci ha creduto e ci abbiamo creduto noi come amministrazione nel sostenerli. Il fascino del confronto, della partecipazione”

 

Di seguito la dichiarazione rilasciata dal sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti: “Lectorinfabula è una delle eccellenze del panorama pugliese, un evento che da 20 anni promuove cultura sul territorio e contribuisce a creare innovazione, consapevolezza e conoscenza. Siamo onorati come Comune di Castellana Grotte di contribuire e di ospitare sul nostro territorio appuntamenti di grande rilevanza, peraltro a favore delle nostre scuole, in un contesto in cui stiamo lavorando sempre di più per rendere la nostra città attrattiva e ricca di appuntamenti. Lectorinfabula è certamente una meravigliosa occasione di creare ulteriori reti sul territorio, affiancandoci alla città di Conversano che da anni ospita questo evento organizzato dalla Fondazione Di Vagno”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *