BasilicataTurismo

A Castelmezzano la prima edizione dell’Agorà del Meridionalismo

Il dibattito sul meridionalismo, nell’agorà di un piccolo centro di un’area interna. Castelmezzano si prepara ad ospitare la prima edizione dell’Agorà del Meridionalismo, in programma dal 20 al 22 settembre. 
“Saranno giorni di elaborazione, confronto e dibattito per recuperare la centralità del Mezzogiorno attraverso il dibattito, che ormai è diventata una eccezione – ha spiegato Nicola Valluzzi, uno degli ideatori del festival – L’area scelta è emblematica, avendo vissuto un tempo di riscatto e che vuole rappresentarsi per quello che è”.

Al centro del ricco cartellone, che si aprirà venerdì 20 settembre alle ore 10, la questione meridionale che. Previsti dibattiti e confronti con ben 40 relatori, provenienti anche dall’estero, in una ventina di eventi con esponenti del Governo, come il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, politici, come Lucia Annunziata, Enzo Amendola e Roberto Speranza, magistrati, come Otello Lupacchini, giovani ricercatori che discuteranno su proposte e progetti di sviluppo e rigenerazione del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *