EventiPuglia

Convegno a Ruvo di Puglia su “Politiche di accoglienza e comunità inclusiva: il diritto alla cittadinanza dei minori figli di immigrati”

Mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 10.45 nell’ auditorium Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” di Ruvo Di Puglia l’Amministrazione Comunale organizza il convegno dal titolo: “Politiche di accoglienza e comunità inclusiva: il diritto alla cittadinanza dei minori figli di immigrati”.

 

All’incontro parteciperanno:

Domenica Loiudice, dirigente scolastica del Liceo Scientifico e Linguistico Orazio Tedone;

Domenico Curci, assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale del Comune di Ruvo di Puglia;

Monica Filograno, assessora alle Politiche di Comunità del Comune di Ruvo di Puglia,

Antonio Ciniero, docente di sociologia delle migrazioni presso l’Università del Salento;

Maurizio Moscara, responsabile associazione Periplo ODV,

Vincenzo Rutigliani, presidente Comunità Oasi 2 San Francesco;

Corrado Nicola De Benedittis, sindaco di Corato;

Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia.

 

A seguire, dalle ore 12:00circa, spazio all’esperienza della Caritas diocesana, ad alcune testimonianze dirette di storie di immigrazione e dibattito.

 

“Sin dall’inizio del nostro mandato – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – abbiamo dato una centralità importante ai nostri cittadini e alle nostre cittadini più giovani facendo di loro i primi destinatari delle nostre politiche. Siamo fermamente convinti che una comunità salda e serena si costruisca partendo dal coinvolgimento attivo e dalla partecipazione consapevole dei più giovani; nascono da questa convinzione il nostro impegno per migliorare la qualità della vita scolastica nella nostra città, il coinvolgimento delle scuole nei nostri progetti e nelle nostre iniziative pubbliche, la continua costruzione di percorsi di cultura democratica, di civismo e di legalità.

Anche il nostro lavoro sulla cittadinanza civica sta esattamente in questo percorso e ha l’intento di rendere esplicito il nostro spirito di apertura e di inclusione; lavoriamo per una città in cui nessuno dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze presenti a Ruvo si senta escluso dalla vita della comunità e anzi sia incoraggiato a prendere parola, a proporre idee, a esprimere desideri e bisogni senza a, prescindere dal paese di provenienza, dalla lingua parlata, dalla cultura d’origine della famiglia.”

 

“Abbiamo voluto questo incontro in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – ha detto l’assessore Domenico Curci – anche per dare voce e visibilità all’impegno della nostra Amministrazione a sostegno di una nuova e più moderna regolamentazione sulla cittadinanza per i minori italiani nati da genitori stranieri.

Il fallimento della politica, incapace di regolamentare in forma moderna il tema della cittadinanza, richiede una spinta dalle comunità locali per costruire futuro di serenità per tutti e per dare ai bambini figli di genitori immigrati nati o residenti in Italia il diritto la responsabilità e anche la felicità di sentirsi parte della nostra comunità.

Il nostro regolamento comunale per la Cittadinanza Civica che costituirà uno dei temi principali del convegno, raccoglie il sentimento che la nostra comunità rivolge a tutte le bambine e a tutti i bambini che risiedono a Ruvo di Puglia a cui vogliamo riconoscere parità dignità sociale e pari diritti, senza alcuna distinzione, come l’art. 3 della costituzione ci chiede di fare.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *