Primo_Piano

La Puglia è la regione d’Italia più cara per lo smaltimento dei rifiuti

Ogni anno una famiglia pugliese spende, in media, 426,50 euro per lo smaltimento dei rifiuti, circa 100 euro in più rispetto ai cittadini delle altre regioni italiane. Il dato messo in luce dal rapporto 2024 di Cittadinanzattiva, e dimostra che la Puglia è la Regione più cara del Paese, con un aumento del 4,1% rispetto al 2023. Un dato positivo però c’è: negli ultimi due anni la raccolta differenziata è aumentata del 58,6%, mentre la percentuale di rifiuti che ancora vengono smaltiti in discarica è del 24,8% rispetto al 2021.
Nella top ten dei capoluoghi più costosi ci sono Andria e Brindisi, rispettivamente sesta e settima in classifica generale, con una spesa per la Tari di 471 e 466 euro ciascuna. I costi sono però aumentati in altri 84 Comuni italiani, fra questi ci sono Barletta, dove la Tari è aumentata del 7,9% e Bari, con una crescita del 7,2%.

Fra i capoluoghi di provincia pugliesi si paga meno a Lecce, dove la spesa è di 354 euro per famiglia, con una diminuzione dell’uno per cento in un anno. Altri aumenti si registrano a Foggia, Trani e Taranto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *