MicroPostPugliaTurismo

GOL, in pubblicazione l’elenco degli Enti di Formazione e delle sedi idonee allo svolgimento di percorsi formativi per l’acquisizione di competenze digitali

“A settembre abbiamo riaperto i termini dell’Avviso pubblico n. 2/2023, che consente la realizzazione di corsi di formazione per l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze digitali, destinato ai beneficiari del Programma per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) e domani, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, restituiremo gli esiti della valutazione con la pubblicazione dell’elenco degli Enti e delle sedi idonee allo svolgimento dei suddetti corsi”, fa sapere l’assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo.

“Sono infatti pervenute – spiega l’assessore – ben 175 istanze di candidatura da parte degli enti di formazione, segnale evidente della forte domanda di questi corsi da parte della platea di GOL, cioè di quelle persone che, grazie a queste misure, sviluppano opportunità di accrescimento delle proprie competenze digitali in linea con le rinnovate esigenze di competenze rinvenienti dal mercato del lavoro. Di questi 175 enti sono risultati idonei 173 istituti di formazione mentre per 2 di questi non è stato possibile ammettere la domanda di candidatura visto che gli stessi non risultano ancora inseriti nell’apposito elenco dei soggetti attuatori autorizzati alle specifiche attività del Programma. Ma l’altra buona notizia – continua Leo – è che, a strettissimo giro, sarà riaperto anche l’Avviso 1 consentendo l’accreditamento anche agli Enti che finora non avevano partecipato al programma. Sarà prevista una forma semplificata e si prevede di lasciare aperto l’Avviso per tutta la durata delle azioni”.

“Grazie a GOL e nello specifico grazie all’Avviso per la realizzazione di corsi di formazione per l’acquisizione di competenze digitali, intendiamo ridurre il mismatch di competenze che caratterizza l’attuale mercato del lavoro, anche in relazione alla necessità di supportare i processi di transizione digitale in atto, garantendo il miglioramento dei livelli di occupabilità dei beneficiari del programma e l’innalzamento dei livelli di tutela dei lavoratori. Secondo il monitoraggio di settembre 2024 – ha concluso l’assessore – i nostri servizi hanno preso in carico oltre 252mila beneficiari, stipulando altrettanti patti di servizio. A 27mila persone è stata erogata, da parte delle Agenzie per il Lavoro accreditate al programma, la misura di accompagnamento al lavoro a cui sono seguite 2154 assunzioni già effettuate. Inoltre – continua l’assessore – oltre 18mila beneficiari hanno già potuto godere dell’azione di orientamento specialistico e 5mila beneficiari sono già stati avviati a formazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *