Primo_Piano

Donne Coldiretti propone corso di autodifesa dedicato alle donne che lavorano nei campi

Donne Coldiretti ha lanciato un corso di autodifesa dedicato alle donne dei campi per aumentare la consapevolezza delle proprie capacità, garantire il benessere psicofisico, gestendo il panico in momenti di criticità. L’iniziativa è stata presentata presso l’agriturismo Bosco Didattico Mezzana Grande a Lucera, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Si tratta di 12 ore di lezione suddivise in 6 giornate, dedicate alle differenti tecniche per difendersi da aggressioni sia in città sia nelle aree rurali, spesso in balia di persone che agiscono indisturbate dato l’isolamento delle campagne. Secondo l’analisi Coldiretti sui dati welfare index Pmi quasi un’azienda agricola su cinque tra quelle che fanno agricoltura sociale offre accoglienza residenziale per persone in disagio e fragilità, proprio come le donne vittime di abusi.
“Sono diverse le iniziative promosse con le fattorie sociali e le Donne Coldiretti che hanno sottoscritto un protocollo contro la violenza di genere con la presidente della commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, Martina Semenzato, e Fondazione Campagna Amica”, scrive in una nota l’associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *