BasilicataSport

Iniziata ufficialmente la XIII edizione del campionato invernale di vela nel mar Ionio

Dopo 2 prove annullate nei precedenti fine settimana , la XIII edizione del Campionato Invernale di Vela del Mar Ionio – Trofeo Megale Hellas ha finalmente preso il via nelle acque antistanti il Porto degli Argonauti . La regata di domenica 24 novembre, organizzata dal Circolo Vela Argonauti sotto l’egida della FIV , ha visto sette imbarcazioni in gara , con equipaggi determinati a sfidare condizioni di vento debole e instabile. Il briefing pre-regata si è svolto alle 10:00 nella Piazzetta del Porto degli Argonauti , seguito dall’uscita in mare per la prima prova della I Manche del campionato .
L a giornata è stata caratterizzata da vento leggero, oscillante tra i 3 e i 6 nodi di intensità e da frequenti cambi di direzione , che hanno messo alla prova tattica e manovre degli equipaggi.
Il percorso, un classico bastone bolina – poppa con una distanza tra le boe di 1,5 miglia nautiche, è stato ridotto a un solo giro dai giudici di regata della VI Zona , che hanno issato la bandiera SIERRA circa 30 minuti dopo la partenza a causa dell’indebolimento del vento. Nonostante le difficili condizioni, ANLU’ , armata da Antonio Ammendola (Circolo Vela Argonauti), ha tagliato per prima il traguardo. Al secondo posto si è classificata SABIR , di Giuseppe Nettis (Circolo Vela Argonauti), seguita da RAFFICA II , di Vittorio Vercillo (Onda Buena ASD). La classifica provvisoria in tempo compensato ha confermato il podio dell’ordine di arrivo in tempo reale . Prossimo appuntamento domenica 15 dicembre con una nuova regata, nel segno della passione per la vela nel Mar Ionio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *