CulturaPugliaPugliaTurismo

Al via ‘Road to Berlin’ della Filarmonica Pugliese: si parte da Bari, si arriva in Philarmonie con la Italienische Nacht, Notte Italiana

Al via quello che è stato denominato ‘Road to Berlin’, il tour che vedrà impegnata l’Orchestra Filarmonica Pugliese in diverse date e che culminerà nella esibizione della compagine a Berlino, presso la prestigiosa Philarmonie. La prima tappa, già sold out, è quella in terra barese: venerdì 6 dicembre presso la Sala delle Muse del Circolo Unione, all’interno del Teatro Petruzzelli si apre ufficialmente la tournée che porterà in scena sessantasette musicisti insieme a solisti e cantanti. A seguire, nel giorno dell’Immacolata, i musicisti saranno ad Ariano Irpino per la stagione della Società Italiana della Musica da Camera, prima di giungere nella capitale tedesca con il concerto del prossimo 11 dicembre che concluderà la ‘Road’.

La serata di apertura di venerdì a Bari prevede l’esecuzione del concerto per tre pianoforti e orchestra di Mozart e il concerto per due pianoforti e orchestra di Poulenc, ma in programma anche tanta italianità con le esecuzioni di Puccini, Donizetti e Cardillo. A dirigere l’orchestra sarà il M° Manuel Tevar, pianista, compositore e direttore d’orchestra, tra i musicisti spagnoli più influenti a livello internazionale della sua generazione. Al pianoforte, si alterneranno Marco Schiavo, Sergio Marchegiani e Raffaele D’Angelo, solisti per tutte le date della tournée, insieme a Flavio Peconio e Simone Arbore.

Un programma, quello di venerdì 6, simile a quello che verrà eseguito anche a Berlino dove la serata che vedrà in scena la compagine pugliese è stata denominata Italienische Nacht, Notte Italiana, poiché celebrerà il genio italiano. Nella sala grande della Philarmonie, risuoneranno le note dell’Ouverture di Rossini, ma anche ‘E lucevan le stelle’ dalla Tosca, ‘Core ‘ngrato’, composta a New York nel 1911 da Riccardo Cordiferro (pseudonimo del giornalista Alessandro Sisca) e Salvatore Cardillo e ‘Una furtiva lagrima’ dall’opera donizettiana ‘L’elisir d’Amore’. Qui, i musicisti protagonisti del tour saranno affiancati dalle voci del soprano Maria Giulia Milano e del tenore Aldo Caputo e dagli ulteriori solisti Marco Sollini e Salvatore Barbatano, al pianoforte, e Gaetano Di Bacco al sassofono.

Un organico imponente, insomma, quello che muoverà dalla Puglia verso la Germania, spostando in totale più di ottanta persone. Una tappa pesante, quella berlinese, non solo nei numeri ma anche nel significato per la regione Puglia e per il Paese: la Filarmonica Pugliese è, infatti, l’unica orchestra italiana ospite nel cartellone 2024 dei leggendari Berliner Philarmoniker, riconosciuta tra le orchestre più prestigiose al mondo, ma è anche la prima orchestra sinfonica pugliese a varcare le soglie della Herbert von Karajan: con i suoi 2500 posti a sedere, la sala più imponente del teatro di Berlino, città ritenuta capitale mondiale della musica classica. Un ‘bis’ importante per la Filarmonica che un anno esatto fa si esibiva presso il Mozarteum di Salisburgo, altro tempio della musica mondiale, anche in quell’occasione in rappresentanza dell’italianità ed in qualità di unica italiana ospite per la stagione 2023 della Fondazione Mozarteum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *