PoliticaPrimo_PianoPuglia

Sviluppo rurale: il progetto Open Farms, con Regione Puglia partner, vince il Premio ARIA AWARDS 2024

La Regione Puglia-Dipartimento Agricoltura partner del progetto “Open Farms – Connessioni Rurali” vincitore del Premio ARIA (Agricultural and Rural Inspiration) AWARDS 2024 per la categoria Rural Youth. “Open Farms “, iniziativa promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dalla Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con il CREA, coinvolge la Puglia e altre Regioni partner, insieme alla Università italiane, per la realizzazione di percorsi di formazione ed esperienze sul campo per le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea in Scienze Agrarie ed affini.

Il contest ARIA AWARDS, organizzato da EU Cap Network per valorizzare progetti sostenibili, smart, socialmente inclusivi, innovativi e resilienti, sviluppati grazie ai fondi della Politica Agricola Comune (PAC), ha selezionato, tra i 24 finalisti, sei vincitori proclamati durante la cerimonia di premiazione svoltasi mercoledì 4 dicembre, a Bruxelles.

“Il prestigioso riconoscimento è la testimonianza di una rete virtuosa – dichiara l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia -, in grado di creare connessioni tra il mondo delle istituzioni quello accademico e produttivo, mettendo al centro i giovani, prossimi protagonisti del comparto agricolo e custodi per il futuro della tutela dell’ambiente e della biodiversità”.

La Regione Puglia, fin dal 2017, ha incluso il progetto tra le attività di comunicazione nell’ambito dello sviluppo rurale, approfondendo temi chiave come innovazione, transizione ecologica e digitale, donne e giovani nel contesto della politica di sviluppo rurale.

“Il progetto Open Farms – afferma l’Autorità di Gestione della Puglia, Gianluca Nardone – è un’importante occasione di formazione che vede protagonisti gli studenti universitari in tutte le fasi del progetto, dalla formazione e-learning alle azioni in campo. La grande attenzione ai giovani, in questa seconda edizione del concorso con l’introduzione del tema ‘Empowering young people’, è una conferma del valore che questa iniziativa che pone le basi futuri professionisti del futuro”.

 

Di seguito i progetti vincitori, cinque selezionati dalla giuria, composta da stakeholder della rete, e uno scelto attraverso la votazione popolare online:

 

  • Categoria Smart & Competitive Agriculture: Iris: the true scent of Tuscany, Italy
  • Categoria Environmental Protection: Recycling Farm Plastics, Finland
  • Categoria Socio-Economic Fabric of Rural Areas: The little conserve factory, France
  • Categoria Rural Youth: Open farms, rural connections, Italy
  • Categoria The Gender Equality Award: FRAU iDA – Space for women entrepreneurs, Austria
  • Categoria The Popular Vote Award: Authentic honey meets DNA technology, Estonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *