Svimez, il presidente Bianchi partecipa al convegno “La grande incertezza: il Mezzogiorno, la Basilicata, i giovani e le prospettive”
E’ un quadro contraddittorio quello che emerge dal rapporto Svimez 2024 sulla Basilicata. La conferma è arrivata dal presidente della categoria, Luca Bianchi, che ha partecipato oggi, in qualità di relatore, al convegno “La grande incertezza: il Mezzogiorno, la Basilicata, i giovani e le prospettive future nel rapporto Svimez”.
“Abbiamo registrato una particolare debolezza per la Basilicata, determinata da una crescita, per gli investimenti sulle infrastrutture, come superbonus e Pnrr, ma limitata dalla debolezza del sistema industriale. – ha detto Bianchi – C’è stato un calo significativo della produzione industriale, per un processo di reindustrializzazione forte in atto, e una debolezza delle esportazioni. I dati di Melfi sull’automotive ci dicono che la produzione è calata del 62%, e il futuro della regione è legato alla capacità di sopravvivenza e di rilancio di questo settore. In tema di giovani no cala l’emigrazione dei laureati, nonostante una crescita nell’occupazione”.