PugliaTurismo

Al via da oggi le candidature agli Educational tour in Puglia

Al via da oggi 10 dicembre la possibilità di candidarsi agli Educational tour In Puglia, che hanno l’obiettivo di far crescere, in Italia e all’estero, la notorietà della destinazione e l’offerta di servizi per il turismo esperienziale attraverso itinerari di visita che permettano agli ospiti – con profilo professionale – la scoperta diretta dei luoghi e dei prodotti turistici, nell’ottica della promozione e della commercializzazione dell’offerta turistica.

 

L’Avviso Pubblico, a cura dell’Assessorato regionale al Turismo / Pugliapromozione, per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla programmazione di educational tour, fam trip, press tour e blog tour da realizzare per la promozione della Puglia riguarda l’annualità 2024/2025.

 

“Gli Educational Tour rappresentano uno strumento strategico di marketing territoriale per la promozione della destinazione Puglia sui mercati nazionali e internazionali – ha dichiarato l’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane – . Gli itinerari studiati per gli operatori che vivranno la Puglia per larga parte del 2025 mirano a consolidare l’incoming già esistente e a stimolare l’apertura verso nuovi mercati emergenti. Racconteremo la Puglia attraverso gli occhi di giornalisti, blogger, buyer, agenzie di viaggio e tour operator che, grazie alle loro esperienze dirette all’insegna dell’autenticità, contribuiranno attivamente alla promozione delle nostre mete e dei nostri prodotti turistici. Dal patrimonio culturale e paesaggistico a quello enogastronomico, dall’artigianato artistico al nostro mare fino alla filiera dei matrimoni e della convegnistica, puntiamo a rafforzare il posizionamento competitivo del brand Puglia, creando sinergie tra le imprese locali e i professionisti del turismo. Un approccio integrato per generare valore per chi ogni giorno si occupa di turismo e per gli stessi turisti che sceglieranno di scoprire la nostra terra sia nei posti più iconici che nelle località meno note”.

 

“Si riparte dagli educational tour per veicolare in Italia e nel Mondo la Puglia turistica secondo le nuove linee strategiche che caratterizzano la Fase 2 del turismo pugliese: la diversificazione del prodotto, l’allungamento nel tempo e nello spazio della stagione, l’irrobustimento del processo di internazionalizzazione della destinazione. Uno strumento – quello degli educational tour – che, sapientemente integrato con le altre misure più tradizionali e più innovative che stiamo mettendo in campo, concorrerà all’obiettivo principale: qualificare sempre di più la Puglia quale destinazione turistica-culturale di eccellenza” è il commento di Aldo Patruno, direttore del Dipartimento regionale Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio.

 

“Oggi presentiamo gli Educational Tour di Pugliapromozione, che danno la possibilità a giornalisti, operatori e a tutti coloro i quali vogliono visitare la Puglia e poi scriverne e parlarne di partecipare ad un avviso che dura circa un anno – dice Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione – . Questo avviso consente a chi vuole raccontare la Puglia di ottenere alcune gratuità. Dialoghiamo abitualmente anche a livello internazionale con giornalisti, blogger, buyer e professionisti del settore turistico. Con gli educational, che suddividiamo opportunamente per categorie viste le diverse esigenze, miriamo sia ad incrementare i mercati consolidati che quelli emergenti e potenziali Venire in Puglia significa conoscere luoghi e persone, sperimentare la nostra ospitalità e i servizi che il territorio offre, vivere esperienze attraverso itinerari di visita che permettano agli ospiti con profilo professionale la scoperta diretta dei luoghi e dei prodotti turistici, nell’ottica della promozione e della commercializzazione dell’offerta turistica della Puglia. Inoltre, il programma Educational Tour è anche il follow up delle attività di pubbliche relazioni realizzate durante la partecipazione di A.Re.T. a fiere, eventi e workshop nazionali ed internazionali”.

 

“Gli Educational Tour sono uno strumento di promo-commercializzazione del prodotto turistico pugliese che ha la finalità di proporre i prodotti del turismo pugliese all’estero – ha spiegato Mariapia Moggia, responsabile Educational Pugliapromozione – . Abbiamo costruito otto tour tematici e pluriprodotto costruiti grazie anche alle numerose attività all’estero che i nostri colleghi svolgono durante tutto l’anno al fine di rispondere a una domanda del mercato internazionale che vuole conoscere la Puglia e vuole vendere la Puglia turistica all’estero. Questi tour permetteranno di usufruire di servizi semplicemente servizi per visitare la Puglia, fare un’esperienza diretta sul territorio e sperimentare il turismo pugliese per poi poterlo comunicare all’estero e commercializzarlo”.

 

All’Avviso Pubblico Educational Tour possono partecipare:

1) TRAVEL MEDIA PROFESSIONAL (MEDIA): Giornalisti di settore appartenenti a testate

nazionali ed internazionali o free lance (online e offline), fotografi, blogger, influencer,

social community;

2) TOUR OPERATOR;

3) TRAVEL AGENCY.

4) MICE & WEDDING OPERATOR: Manager, esperti di fama nazionale/internazionale che si

occupano della pianificazione, gestione e realizzazione di eventi business (Meeting, Incentive, Congress e Convention, Event e Exhibition) e Wedding (wedding planners).

Chi si candida a partecipare agli Educational Tour deve avere una comprovata esperienza nel settore professionale di riferimento e manifestare un interesse a pubblicizzare, promuovere o comunque recensire la destinazione Puglia.

I partecipanti ai tour non possono essere residenti in Puglia. Inoltre, i partecipanti ai tour non possono essere già stati ospiti in altri Educational Tour della Regione Puglia e/o dell’A.Re.T., nel corso del biennio 2023-2024, né del Buypuglia Travel Experience (26-29 febbraio 2024). Non sono ammessi eventuali accompagnatori, ad eccezione di accompagnatori per ospiti con disabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *