CulturaPuglia

Il futuro delle foreste pugliesi in un incontro nazionale a Monte Sant’Angelo

“Riflessioni sul Futuro delle Foreste”: è il titolo dell’appuntamento in programma venerdì 13 dicembre 2024, dalle ore 9.00 all’Hotel Elda – Foresta Umbra in agro di Monte Sant’Angelo, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia – Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali. Una giornata di formazione-informazione rivolta alle imprese forestali pugliesi con un parterre di relatori nazionali e regionali di settore che si confronterà sul futuro e le prospettive di sviluppo del comparto forestale.

“Le politiche forestali attuate in Puglia in questi anni, anche attraverso l’utilizzo dei fondi del Programma di Sviluppo rurale, sono state finalizzate a tutelare la biodiversità forestale e a prevenire forme di dissesto idrogeologico – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura e Foreste, Donato Pentassuglia – nonché a migliorare i boschi di conifere e di latifoglie. Crescita e benessere, lavoro e salute, conoscenza e valorizzazione sono gli imperativi che la politica regionale ha assunto per i boschi pugliesi già da diversi anni, con il coinvolgimento di istituzioni, organizzazioni professionali, associazioni del territorio e enti locali. Ragionare sul futuro delle risorse forestali di Puglia, significa continuare su questo sentiero virtuoso di miglioramento e tutela a servizio della collettività”.

La giornata si dividerà in due sessioni: nella prima parte, dopo i saluti istituzionali dell’assessore regionale, Donato Pentassuglia, il dirigente della Sezione, Domenico Campanile coordinerà i lavori. Previsti gli interventi di Alessandra Stefani, presidente del Cluster Italia Foresta Legno, Giorgio Vacchiano, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Milano, Paolo Mori, direttore responsabile di “Sherwood. La riapertura dei lavori vedrà le relazioni di Antonio Casula, presidente Anarf-Forestas, Cristina Cici di Innovapuglia S.P.A., Gianfranco Ciola, presidente Puglia in Bosco, e del critico d’arte, Pasquale Lettieri.

La seconda sessione dei lavori, dedicata al tavolo di confronto con le imprese, le associazioni di categoria, gli addetti ai lavori e l’Ordine regionale degli Agronomi Forestali di Puglia (ODAF), sarà coordinata dal direttore del Cluster Italia Foresta Legno, Carlo Piemonte. Sarà un momento per condividere strategie e politiche forestali finalizzate a porre le basi per uno sviluppo sostenibile del patrimonio boschivo pugliese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *