Concerto di Natale dell’IRCSS “De Bellis”, bilanci e prospettive
Una serata speciale dedicata a quanti con il loro lavoro quotidiano hanno reso possibile il “miracolo de Bellis”, come lo ha definito nel suo video intervento dalla Camera dei Deputati l’0n. Ubaldo Pagano: dal rischio chiusura nel 2016 l’Irccs di Castellana Grotte specializzato in gastroenterologia ha raggiunto nel 2024 traguardi da primato nazionale.
Ad elencare le cifre nei vari campi il presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica Enzo Delvecchio che ha delineato gli obiettivi per il 2025:“il reclutamento, già cominciato, di nuovi chirurghi, anestesisti e gastroenterologi per aumentare l’attività della chirurgia oncologica maggiore e abbattere le liste d’attesa attraverso esami e prestazioni aggiuntive; il potenziamento della chirurgia bariatrica con due posti letto in più per la chirurgia plastica in modo da consentire gli interventi di addominoplastica e soprattutto l’avvio, grazie al finanziamento ottenuto con i fondi Fsc, della costruzione di un centro direzionale in una parte del parcheggio adiacente alla sede del centro per la nutrizione e cura dell’obesità dove spostare gli uffici e liberare in ospedale spazi per gli ambulatori e la ricerca”.
Nell’incontro con il personale e i tanti cittadini presenti, il direttore generale Tommaso Stallone ha sottolineato l’efficacia e l’umanizzazione delle cure.
Il direttore scientifico Gianluigi Giannelli, invece, ha dato spazio ai giovani ricercatori che hanno illustrato i risultati dei principali studi condotti nella lotta ai tumori dell’apparato gastroenterico.
A condurre la serata la giornalista del Tg Norba Francesca Rodoldo. A concluderla il concerto natalizio della Rubber soul band e, per lo scambio conviviale degli auguri, il buffet preparato dagli studenti dell’istituto alberghiero di Castellana.