BasilicataPoliticaPrimo_Piano

Ferrovia Ferrandina Matera, Pepe: “Impegnati a consegnare nei tempi prestabiliti i lavori di questa importante  infrastruttura di Basilicata

Poche luci e molte ombre sulla realizzazione del tratto ferroviario Matera- Ferrandina atteso da diversi decenni che deve andare a collegare la città di Matera e in particolare con l’area di La Martella con Ferrandina in modo da collegarla di fatto alla linea ferroviaria nazionale di Trenitalia. Pasquale Pepe,  Assessore regionale alle infrastrutture : “Il mio dipartimento è costantemente impegnato a risolvere in tempi brevi con Rfi , i problemi sopraggiunti e consegnare nei tempi prestabiliti i lavori di questa importante  infrastruttura di Basilicata”. Si tratta nello specifico di un investimento complessivo di poco superiore ai 300 milioni di euro per una linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico che deve portare dalla stazione di Matera La Martella a Ferrandina e che sarà servita sia da un collegamento diretto e da un collegamento verso Nord attraverso la nuova bretella di collegamento con la linea Battipaglia-Potenza-Metaponto.
In realtà però i lavori non sono ancora partiti. L’ultima notizia circa un problema di interferenza con una linea Enel a Miglionico dovrebbe essere risolto ma non ce ne sarebbe alcuna conferma e la realizzazione dell’opera che dovrà essere completata entro il 2026 richiederà 30 mesi di tempo cioè si andrà oltre evidentemente il 2026 a meno che non si riesca a trovare una modalità di accelerazione dei lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *