BasilicataMicroPostTurismo

Basilicata, prorogata al 15 gennaio la chiusura della raccolta della specie dei tartufi Tuber magnatum Pico e Tuber uncinatum

La giunta regionale di Basilicata, su iniziativa dell’assessore alle Politiche agricole, Carmine Cicala, ha approvato una delibera che posticipa al 15 gennaio 2025 il termine ultimo per la raccolta delle specie Tuber magnatum pico (Tartufo Bianco Pregiato) e Tuber uncinatum (Tartufo Nero Uncinato). 

L’assessore Cicala ha spiegato che la decisione è nata da una solida motivazione tecnica, supportata dalla verifica svolta dall’Ufficio Foreste in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, forestali, alimentari e ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata. “L’analisi ha evidenziato un ritardo nella maturazione delle specie di tartufi, causato dai cambiamenti climatici stagionali, che ha reso necessario adattare il calendario di raccolta. – ha detto Cicala – Il posticipo della raccolta del Tartufo Bianco Pregiato e del Tartufo Nero Uncinato non solo risponde alle necessità del settore, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità in termini di marketing”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *