Dimensionamento scolastico ad Avigliano, il consigliere Bochicchio chiede di rivedere la decisione di accorpare le dirigenze dell’Istituto comprensivo “Spaventa Filippi” con l’Istituto comprensivo “Federico II
“Sul dimensionamento scolastico non posso non ritenere errata la scelta di accorpare ad Avigliano le dirigenze dell’Istituto comprensivo “Spaventa Filippi” con l’Istituto comprensivo “Federico II” situato nelle frazioni. Per questo, incontrando oggi l’assessore regionale alle Attività Produttive Francesco Cupparo ed il Direttore Generale Bernardo, che ringrazio per la disponibilità, ho chiesto una deroga con la salvaguardia di entrambe le dirigenze o in alternativa l’accorpamento ai suddetti Istituti di scuole situate nei territori limitrofi”. È quanto sottolinea il capogruppo del fronte della sinistra in Consiglio Regionale, Antonio Bochicchio, intervenendo sul dimensionamento scolastico. In particolare, il consigliere regionale nel supportare la sua richiesta evidenzia la “vastità del territorio in cui ricade il comune di Avigliano” ed il timore che la scelta provochi “un taglio dei servizi”. “In attesa di capire quale proposta abbia fatto l’Amministrazione comunale di Avigliano alla richiesta della Regione di individuare la sede della dirigenza del nuovo Istituto scolastico, ho deciso di chiedere ufficialmente all’assessore Cupparo una deroga per le scuole di Avigliano” precisa il consigliere regionale che per il Piano di dimensionamento 2026-2027 chiede l’avvio di una discussione sin dal prossimo mese di giugno.
“Dobbiamo lavorare da subito per il prossimo piano di dimensionamento e formulare immediatamente proposte correttive”, conclude Bochicchio.