Regione Puglia approva provvedimenti per l’adesione alla Carta di Avviso Pubblico e del nuovo regolamento NIR
“Oggi la Giunta Regionale ha approvato due provvedimenti molto importanti per una politica sempre più trasparente, credibile, responsabile e un’amministrazione improntata a livelli sempre più alti di efficienza, efficacia, imparzialità e rispetto della legalità. Sono gli obiettivi perseguiti con l’adesione alla “Carta di Avviso Pubblico- Codice Etico per la buona politica” e con il nuovo regolamento del NIR, il Nucleo Ispettivo Regionale”. Lo dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Il Codice Etico per la buona politica, approvato dall’Associazione “Avviso Pubblico. Enti locali e regioni contro mafie e corruzione” nel 2001 ed aggiornato nel 2023, punta a rafforzare la trasparenza, la responsabilizzazione e la rendicontabilità dei comportamenti e dell’utilizzo delle risorse da parte di chi riveste un incarico politico e amministrativo pubblico, nella convinzione che questo contribuisca a determinare maggiormente il perseguimento degli interessi collettivi, a prevenire e a contrastare fenomeni corruttivi, restituendo così fiducia e credibilità alla politica e alle istituzioni. La “Carta di Avviso Pubblico – Codice Etico per la buona politica” nel gennaio 2023 è stata infatti riconosciuta ufficialmente come “buona pratica” italiana anticorruzione ed è stata inserita nell’Handbook of good practices in the fight against corruption della Commissione Europea, accanto ad altri 26 strumenti – uno per ciascun paese dell’Unione – di contrasto del malaffare politico-amministrativo.
Inoltre, la Giunta regionale ha approvato oggi il regolamento regionale riguardante la disciplina dell’istituzione, composizione e funzionamento del Nucleo ispettivo regionale (NIR) attuativo della legge regionale 16 ottobre 2024, n.26.
Il NIR svolgerà attività ispettiva di controllo ai fini del miglioramento dell’efficacia delle misure di prevenzione e contrasto della corruzione e dell’illegalità nei confronti delle articolazioni organizzative interne della Giunta regionale, con esclusione di quelle appartenenti al Dipartimento regionale della Promozione della Salute e del benessere animale, già rientranti nel campo di operatività del Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario (NIRS), e delle agenzie regionali, enti strumentali e società controllate componenti il gruppo di amministrazione pubblica.
L’attività ispettiva del NIR riguarderà, a mero titolo semplificativo e non esaustivo, la conformità alla normativa applicabile e la regolarità tecnica e amministrativa dei procedimenti, l’efficacia ed efficienza delle attività operative, le violazioni e gli scostamenti da parametri legali e le connesse responsabilità, i presunti casi di maladministration e/o disservizi a danno degli utenti, qualunque fenomeno di cattivo funzionamento e di maladministration consistente nella violazione dei precetti del PTPCT, qualsiasi situazione che configuri una lesione dei principi di efficienza, efficacia, economicità, imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione.